L' amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez edito da Mondadori

L' amore ai tempi del colera

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Morino A.
Data di Pubblicazione:
7 dicembre 2007
EAN:

9788804578079

ISBN:

8804578076

Pagine:
376
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' amore ai tempi del colera

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea. La nuova traduzione di Angelo Morino è ripresa dalla prima edizione ne "I Meridiani" del 2004.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 43 recensioni

Il vero amoreDi S. Gerarda-3 maggio 2012

Un libro che racconta una storia d'amore e di attesa per cinquanta lunghissimi anni, anzi per essere precisi cinquant un anni, nove mesi e quattro giorni. Fiorentino Ariza ha aspettato Fermina Daza per tutto questo tempo, non si è fermato davanti a niente e nessuno, nemmeno di fronte al suo matrimonio. Un esempio di vero amore.

Molto bello e struggenteDi L. Nicolle-24 aprile 2012

Il titolo del romanzo è di sicuro effetto e presa sul lettore, ma anche la storia d'amore che vi è narrata è degna della sua attenzione. E' in pratica un romanzo d'amore alla Marquez, con molti elementi sospesi tra il fantastico e il realistico che rendono un prodotto originale questo lavoro, dalla lettura piacevole e scorrevole e dai personaggi che sanno fin da subito entrare nel cuore di chi legge.

Pefetta storia d'amoreDi L. Carlo-20 aprile 2012

Questo ritengo che sia uno dei più dei romanzi mai scritti. E' un libro meraviglioso e molto commovente, che trasporta chi lo legge sin dalle prime pagine e che a metà libro è il lettore stesso a fare il "tifo" per quell'amore chiaramente impossibile e prendendosela con le forze contrarie. E' narrato con uno stile imperioso e penetrante, estremamente delicato e mai noioso. Insomma un gran capolavoro questa vicenda d'amore eterno e assoluto che non tiene conto nemmeno del tempo che passa!

Sempreverdi dell'amore........Di C. Guido-10 aprile 2012

Forse il piu' bello fra i romanzi di Marquez, certamente il piu' commovente per questo amore eterno ed il piu' poetico. E' lento nel suo incedere e pesante nella dinamica ma la storia e' tenera ed i personaggi ben tratteggiati. E' vero a Florentino ci si affeziona (merito dell'autore) come ad uno di noi o meglio tutti noi siamo o vorremmo essere Florentino, teneri, patetici, commoventi e fuori tempo, sempreverdi dell'amore.

Buon libroDi T. Fiorella-8 marzo 2012

Mi è piaciuto molto, Garcìa Marquez è uno dei miei autori preferiti. I personaggi e le atmosfere sono molto particolari, è fantastico seguire un amore che dura veramente una vita intera! Il punto che mi ha colpito di più è stato quando lei, dopo anni che conosce il suo innamorato quasi esclusivamente attraverso le loro lettere d'amore, lo rivede in faccia, al mercato e capisce improvvisamente di non esserne innamorata, di non poterlo amare.

L'amore ai tempiDi C. Adele-6 marzo 2012

E' un libro che ho letto molto lentamente, quasi a rispettare il tempo della storia. Mette in luce un Marquez diverso, con una storia piena d'amore e di speranza, contornata dai colori e dagli odori intensi dei Caraibi. Vivide descrizioni di fauna e flora, sguardi introspettivi nella psicologia dei personaggi. Da leggere e rileggere.