L' amore quando c'era di Chiara Gamberale edito da Mondadori

3 gennaio 2012

Disponibile anche in E-Book

Trama L' amore quando c'era

Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Allora bisogna decidere se guardare avanti - dove nulla è certo, ma tutto possibile - o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto...

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 6 recensioni

L'amore quando c'era Di m. serena-31 maggio 2013

Un piccolo e delizioso romanzo sul senso della vita e sull'amore. Chiara Gamberale in uno stile sintetico e asciutto in poche righe ci dice tante cose, e questa è una dote non comune persino tra gli scrittori più affermati. Io lo consiglio certamente, si legge in un soffio ma lascia quasi una risposta... Da leggere e da regalare

Moderno"easy"!Di S. Valeria-15 ottobre 2012

Scritto seguendo la realtà moderna, cosi come si svolgono le storie d'amore oggi. Libro molto carino e leggero, leggibile in una sola serata. Impegna giusto un paio d'ore, il tanto per passare il proprio tempo libero (anche perché porta anche ad essere letto tutto d'un fiato! ) . Nonostante tutto, nella sua semplicità, lascia riflettere tanto... Consigliato!

L'amore quando c'eraDi M. Caterina-18 maggio 2012

Libriccino carino, molto molto breve, credo che si legga tranquillamente in un pomeriggio per tutti! Non mi ha coinvolto più di tanto anche se il lessico è molto semplice e scorrevole, e i due protagnisti possono benissimo rispecchaire molti di noi, tuttavia, forse proprio la brevità, non mi ha fatto assaporare la storia come si deve.

Breve ma profondoDi W. Lina-20 aprile 2012

Una piacevole vicenda d'amore narrata in maniera impeccabile ed immediata, in cui non è giocoforza necessario il lieto fine per renderla passionale. Questo romanzo si legge d'un fiato e lascia addosso un piacevole senso di morbidezza e di tranquilla e nostalgica malinconia, di quella che però non crea fastidio né disagio.

Per sognareDi D. Roberta-8 marzo 2012

Poche pagine ma che emozionano dalla prima all'ultima! Poche pagine che trattano di amore, ogni tipo di amore, da quello infantile a quello adulto. Amanda e Tommaso sono due ex fidanzati che si ritrovano a causa di un lutto dopo circa dieci anni dalla brusca rottura. Iniziano a farsi una domanda che tutti ci poniamo: cosa è la felicità? Siamo felici? Tenero, originale, fresco, insomma perfetto! Da leggere e rileggere

CarinoDi C. Klizia-17 gennaio 2012

Un romanzo caratterizzato da poche pagine, ma che risulta ben fatto e molto leggero a mio parere! La storia ha come protagonisti Amanda e Tommaso, il loro è stato un amore davvero molto intenso sino a quando Amanda non ha deciso di lasciarlo così senza un apparente motivo per rifarsi viva in occasione della morte del padre di Tommaso! Un libro che consiglio a chi ha voglia di una lettura piacevole e leggera!