Dell'amore e del dolore delle donne di Umberto Veronesi edito da Einaudi

Dell'amore e del dolore delle donne

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
14 febbraio 2012
EAN:

9788806211141

ISBN:

8806211145

Pagine:
142
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui generi: donne, Malattia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Dell'amore e del dolore delle donne

In questo libro si parla di vita. Di amore, volontà, gioia, amicizia, dolore. Di scienza e fede, di corpo, piacere e cibo. E in particolare si parla tanto, profondamente, di madri e figli. Sono molte le voci che si intrecciano in queste pagine, voci che provengono dal lontano passato del secondo conflitto mondiale, dagli anni difficili e pieni di speranza del dopoguerra, e dall'oggi Un uomo decide di raccontare la propria storia. Le battaglie etiche e scientifiche che lo hanno visto protagonista. E lo fa attraverso le storie delle molte donne che ha incontrato lungo tutta la sua vita, con le quali ha condiviso sentimenti, amicizie e lavoro. Donne che di volta in volta si sono impegnate in una battaglia: contro la guerra, i pregiudizi, la malattia, la paura. Contro la moralità, i dogmi religiosi, la disinformazione, l'ipocrisia. O semplicemente contro la consuetudine e il senso comune: né buoni né cattivi, semplicemente granitici. Donne che hanno deciso, ognuna a proprio modo e con la propria voce o afonia, di combattere e di non cadere. E soprattutto di non rinunciare, difendendo con un sorriso, sopra i denti stretti, se stesse, i propri affetti e ciò in cui credono. Così proprio il fatto che a raccontare sia un uomo, permette di penetrare senza ipocrisie o sbavature retoriche un universo tanto connotato e a raccontare, senza imbarazzi e forzature, un mondo intimamente femminile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Ode alle donneDi D. Miriam-29 marzo 2011

Umberto Veronesi si racconta in questo libro, alla luce del suo rapporto con le donne; l'influenza femminile ha segnato la sua etica. Agli albori della sua carriera è andato contro i protocolli standard nel trattamento delle neoplasie mammarie, per preservare l'integrità del corpo femminile.

BellissimoDi O. Diana Evelina-7 marzo 2011

E' un libro bellissimo, che, pur non essendo 'leggero', si legge molto rapidamente. L'ho trovato scorrevole e scritto con uno stile molto garbato. E' molto interessante leggere la vita di questo scienziato, sempre pronto ad ascoltare con empatia le sue pazienti; che nonostante la sua formazione e il suo lavoro ha un ampio spettro di interessi, dall'arte alle religioni. Davanti a problemi etici si pone con grande libertà e rispetto nei confronti delle scelte, magari non condivise, dei singoli individui. E la Donna, con le sue paure, la sua forza, la sua determinazione, la sua capacità di affrontare i problemi e il suo amore è al centro di questo libro.

Il futuro del mondo è donnaDi A. Silvia-28 dicembre 2010

Una "lettera d'amore" dedicata alle donne che lo hanno formato e che ha conosciuto. Un libro autobiografico scritto e raccontato con rispetto e gratitudine da un uomo, Umberto Veronesi, onocologo di fama internazionale e direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, che con il suo lavoro ha saputo ascoltare il mondo femminile.

La poesia nei contrastiDi b. elisabetta-17 ottobre 2010

E' bello vedere tanta sensibilità nel salvaguardare gli interessi della medicina, ma ora è il momento di creare altro poetico dolore, con una altra sensibilità energetica - come a Koeberg con 91 contaminati.

La sua storiaDi G. Aldo-14 ottobre 2010

Molto originale e sorprendente. In questo libro Veronesi descrive la donna come sempre forte e determinata. Penso sia adatto a tutti e dia un'ottima rappresentazione della donna.