Un amore di Dino Buzzati edito da Mondadori

Un amore

Editore:

Mondadori

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2006
EAN:

9788804555148

ISBN:

8804555149

Pagine:
320
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Il fascino della trasgressioneDi a. paolo-25 gennaio 2015

Antonio Dorigo è un uomo come tanti, perso nell'equilibrio tra solitudine e desiderio di altro. Frequenta normalmente una casa di appuntamenti, probabilmente poiché è incapace di creare storie più o meno importanti con donne più o meno interessanti. Poi, però, conosce una prostituta che evidentemente ha qualcosa che lo attrae e che forse lo innamora, e qualcosa scatta dentro di lui... è questo l'amore? È questo "qualcosa" che "scatta" tra un uomo e una donna? L'innamoramento è la vita impossibile che si genera tra Antonio e Laide, oppure tra loro non c'è amore, ma semplicemente il fascino della trasgressione, che rompe la monotonia di una vita apparentemente senza sorprese e novità? Buzzati tiene il lettore aggrappato a un libro che, anche a distanza di anni, mantiene ben salde sensazioni immortali e immutabili. Il testo è probabilmente autobiografico, e può avere maggior effetto su chi ha vissuto esperienze simili: Antonio, infatti, sopporta ogni angheria da parte della donna, che però gli dà anche una forma di gioia in una vita impossibile costruita su menzogne, mancanza di rispetto, egoismo, arroganza e presunzione. Questo libro racconta il masochismo ma anche la scoperta del mistero dell'amore, attraverso l'analisi di vite più o meno dissipate. Bellissimo.

Capovolgimento di generiDi F. Silvia-14 agosto 2013

Adoro questi amori fuori dall'ordinario, nel senso che sono un po' perversi e dovuti a disturbi psicologici. In realtà adoro tutto ciò che appartiene in modo così radicale al mondo interiore. Antonio non è il tipo di uomo che ogni donna vorrebbe avere: ha più il carattere di un'ingenua ragazza adolescente priva di verve, che si piega a qualsiasi richiesta del fidanzato perché ha paura di perderlo, perché è tutto quello che ha. Forse i lettori uomini non lo apprezzeranno e si arrabbieranno con Antonio, alcune lettrici femmine saranno contente nel vederlo schiavo di una ragazzina e prostituta, a me veniva voglia di chiamarlo e dirgli che non potevo vederlo ridotto così. Ma non perché è uomo, perché è un essere umano! La malattia e la distorsione di questo amore pervade tutto il romanzo straordinariamente intenso.

Da leggereDi C. Klizia-5 luglio 2011

Bellissimo libro che narra di una passione disperata, tutto ruota intorno ai pensieri del protagonista innamorato di Laide, una prostituta ventenne. I ritmi della narrazione coinvolgono ed appassionano non lasciando spazio alla noia. I protagonisti sono descritti in modo impeccabile, quasi sembra che siano veri. Lo consiglio!

Un amoreDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Questo libro ha un grande valore, ma bisogna leggerlo da una certa angolatura per apprezzarne le qualità. Non è vero che è un libro "così-così", è un bel libro. Intanto per la rappresentazione di Milano assolutamente mirabile. Con qualche tocco Buzzati fa materializzare, letteralmente, la città! Il libro Parla di un amore, dell'amore di un uomo di mezza età che incomincia a vivere, vivere davvero. Allora perchè gli ho dato due stelline? Perchè questo libro mi ha fatto una rabbia, ma una rabbia, un senso di impotenza che è un miracolo se non l'ho stracciato mentre lo leggevo. Forse troppo mi immedesimo, un gran libro. Amo e odio. Grazie a Buzzati per questo, perchè si sà: ciò che ci fa arrabbiare è la verità. Grazie anche a chi me l'ha regalato.

Un amore triste ed impossibileDi D. Paola-1 marzo 2011

Ho trovato questo testo di Buzzati malinconico e un po' noioso. La storia è quella dell'angoscia di Dorigo, architetto milanese, quasi cinquantenne. Angoscia e dolore per la sua ragazzina, la Laide, una prostituta ventenne. Questo romanzo è un po' una storia ritrita su un amore triste e impossibile.

Un amoreDi g. andrea-15 febbraio 2011

L'ho ricevuto come regalo per il mio onomastico. Si fa veramente fatica a non vedere in Dorigo lo stesso Buzzati. E' la storia di una sottomissione psicologica, di una sudditanza consapevole, ma non vincibile; di una distanza siderale dal punto di vista morale e culturale dei due protagonisti. La ragazza lo dominerà, eserciterà il suo potere capriccioso su di lui che non riuscirà ad uscire dal ruolo ridicolo che lei gli ha assegnato. Vinto dalla passione e forse da una forma di amore che pensava non potesse chiedergli molto. Per tutti coloro che perdono la testa, lo sanno, ma non la cercano.