Amore 14 di Federico Moccia edito da Feltrinelli

Feltrinelli

15 luglio 2009

Argomento:
Narrativa generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni

Trama Amore 14

Carolina ha quasi quattordici anni. È unica, come lo sono molte ragazze di quell'età. È un momento magico. Ci sono le amiche con cui dividere i giorni e i sogni. Ci sono i primi baci rubati nella penembra del portone. C'è la musica che capita sempre al momento giusto e quelle parole che sembrano sempre parlare di lei. Poi ci sono le feste. C'è la scuola, ci sono gli scherzi tra gli alunni, a quel professore che è un soggetto, ma anche gli esami da preparare. C'è una nonna meravigliosa che la sa guardare in fondo all'anima. C'è un fratello leggendario che aiuta il suo cuore a sognare. E l'amore? Com'è per davvero l'amore? Ha forse gli occhi di Massimiliano, incontrato per caso? È quello l'amore? Chissà... Peccato che Carolina ha perso il cellulare e con il cellulare tutto quello che sapeva di lui. Però non ha dubbi, ritroverà quel ragazzo. E così, mentre sogna di arrivare presto tre metri sopra il cielo, la vita scivola spensierata tra le avventure di ogni giorno, tra le ombre della vita famigliare, ancora lontana dal sospetto e dalla sfiducia, accelera ogni volta che gli affetti le aprono il cuore, si arrampica con agilità sulla speranza, sull'alba, sul futuro. La strada è lì, di fronte a lei, invitante, morbida, infinita. E Carolina è pronta a essere felice.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Amore 14

2 di 5 su 29 recensioni

Non mi è piaciutoDi C. Nicole-4 maggio 2012

è un libro privo di senso, irreale. A 14 anni i ragazzi d'oggi non pensano solo a soddisfare incoscientemente i loro desideri sessuali. Assolutamente errato, a parere mio, questo modo di vedere i giovani. Mortifica chi legge questo libro e si riconosce nella giovane Carolina e negli amici. Legittima chi erroneamente a 14 anni pensa che il sesso sia tutto.

MolestoDi L. Michele-29 marzo 2012

Un libro vuoto e troppo irreale. In questo romanzo Moccia descrive gli adolescenti come dei robot che vogliono solo compiere l'atto sessuale e senza un minimo di intellgenza. Giudico questo libro non solo brutto e scontato, ma soprattutto altamente dannoso per quelle schiere di ragazzini che si formano sui romanzi di Moccia. E' giusto che ci sia una variabilità di livelli letterari, ma questa non è nemmeno letteratura.

CarinoDi T. Fiorella-7 marzo 2012

Si tratta di un libro che parla di una quattoridcenne che esce con dei ragazzi; una ragazza un po' come tante che cerca l'amore e che è affezzionata alle amiche. Insomma è una storia di una ragazza comune. E' una delle solite storie di Federico Moccia, molto smielata e scontata per certi versi, ma è piacevole da leggere.

BocciatoDi P. Francesca-5 marzo 2012

Neanche una dodicenne apprezzerebbe questo libro; infatti, oltre ad essere terribilmente noioso, è banale fino al midollo, scritto beceramente e non lascia assolutamente nulla a chi lo legge. Mi è capitato tra le mani per caso e, benché sapessi che Moccia non è classificabile come scrittore, non credevo fino a questi livelli.

Spero fosse solo uno scherzo...Di G. Alessandra-24 febbraio 2012

Questo libro è un'offesa ad ogni quattordicenne del pianeta. Oltre al fatto che non si può trovare una frase in italiano. Non che Moccia sia noto per le sue spiccate doti di scrittore, artista o poeta, ma qui ha davvero toccato il fondo. Ne ho letto solo una parte, poi l'ho abbandonato al suo triste destino, in un angolino della libreria a prender polvere... Magari un giorno si perderà in un trasloco, e sicuramente vivrà avventure più interessanti di quelle che racconta.

GiovanileDi C. Antonia-17 febbraio 2012

Carolina ha quattordici anni, come è ovvio, e si affaccia per la prima volta al mondo dell'amore. Conosce un ragazzo per caso e se ne innamora perdutamente, ma perde il cellulare e non sa come rintracciarlo. Alla fine ci riesce e vive la sua favola. Quattordici anni sono abbastanza per essere così fortunati da beccare il lieto fine al primo colpo?