Amnesia di Jean-Christophe Grangé edito da Garzanti

Amnesia

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Comerlati D.
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2012
EAN:

9788811670476

ISBN:

8811670470

Pagine:
752
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Amnesia

Jean Christophe Grangè viene spesso chiamato lo Stephen King francese, e con il noto autore statunitense, in effetti, Grangè condivide la stessa capacità di scrivere bestseller che vengono divorati da lettori di tutto il mondo, e il suo ultimo lavoro, Amnesia, non fa eccezione. Il dottor Mathias Freire è uno psichiatria che vive a Bordeaux. E' un uomo terribilmente combattuto ed ossessionato dai suoi ricordi. La sua memoria sprofonda continuamente in un limbo in cui i dettagli si confondono e si mescolano, in cui tutte le cose emergono vivide, ma prive di una collocazione temporale. Sembra quasi che i suoi pensieri appartengano ad altre persone. Sta indagando su un caso complicato, un uomo è stato testimone di un efferato omicidio e a lui spetta l'arduo compito di ipnotizzarlo per cercare di fare emergere la verità. Ma qualcuno crede che Mathias sia in realtà un clochard e non uno psichiatra, e lo accusa del delitto. Con la polizia alle calcagna, decide di fuggire a Marsiglia. Improvvisamente però il dottore perde la memoria e sa già che quando la ritroverà, scoprirà di essere un altro, una delle tante identità che sconvolgono la sua mente. Ma chi è Mathias Freire? Uno psichiatra, un barbone, un pittore o un falsario? Per riuscire a scoprire la verità, dovrà affrontare sé stesso. Con Amnesia, lo scrittore francese Jean Christophe Grangè propone un thriller che si snoda nei meandri della psiche umana e che sfocia in una rivisitazione del tema della doppia personalità, in una sorta di dottor Jekyll e Mr Hyde dei nostri tempi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Il calderone GrangéDi F. Mariano-8 agosto 2012

Ho letto quasi tutti i libri di Grange, Amnesia in particolare è un buon libro, troppe pagine decisamente, ma paesaggi e personaggi ben descritti, una storia affascinate che ti tiene incollato al libro, la pecca di questo libro è aver messo troppo nel calderone, la storia di metis non regge o almeno nn la trovo uniforme con il resto del libro, un bel finale. Scontato che lui si giri come Orfeo, ma resta cmq un finale a sorpresa avremmo voluto sapere un po di più alla fine ma meglio così. Resta cmq un libro da comprare tanto lo si finisce in una settimana max! Grange è bravissimo a tenere il lettore incollato su queste 752 pagine.

PiacevoleDi C. Marco-18 maggio 2012

Un buon thriller che però si dimentica di essere un thriller per il maggiore carattere drammatico. Tuttavia un testo piacevole, dallo stile fluido e scorrevole che riesce con immediatezza a catturare l'attenzione del lettore. I personaggi sono monotoni ma comunque ben descritti e inoltre la trama, epr quanto lineare si sia dimostrata, riesce a risultare apprezzabile e interessante. Sicuramente una valida proposta letteraria nel campo della narrativa moderna!

Thriller MatrioskaDi D. DOMENICO-28 aprile 2012

Un libro che al suo interno contiene più storie, così come le classiche bamboline russe. Oltre alla parte psicologica il nuovo thriller di Grangè contiene anche la classica caccia al killer che uccide seguendo le vicende della mitologia greca. Un thriller appassionante, nonostante le settecento pagine, consigliato..

Mi ha delusaDi c. domida-25 aprile 2012

Sono un'ammiratrice accanita di Jean - Christopke Grangè di cui ho letto tutta la produzione che, tranne qualche rara eccezzione, mi ha del tutto soddisfatta. Leggendo le prime 150 pagine di questo nuovo libro, credevo di trovarmi di fronte a un vero capolavoro del genere. Purtroppo da lì in poi e praticamente per tutta la sua, inutile lunghezza (sarebbero state sufficienti metà delle pagine) la storia si trascina sempre più stanca verso un finale sconclusionato che lascia tutto in aria. 2 perchè non me la sento di dargli il voto più basso.

Non ha animaDi C. Guido-19 aprile 2012

Non e' poi cosi' male, l'idea e' molto buona: elementi psicogeni, personalita' multiple, e aspetti mitologici, un cocktail tuttosommato ben ideato. Una buona partenza intrigante, un buon ritmo narrativo, insomma sembrerebbe un ottimo giallo. Poi si perde, letteralmente, s'intorta su se stesso, si dilunga in maniera estenuante (almeno 300 pagine di troppo) situazioni poco credibili (non si mette in prigione un detective mentre svolge delle indagini per cosi' poco) un finale improbabile e pieno di contraddizioni, assurdo nel suo svolgimento (si salva forse l'ultima pagina in tema almeno con il libro) Ma comunque resta freddo, immaturo, nei protagonisti e nel suo impianto. Peccato.

AmnesiaDi S. Francesca-25 marzo 2012

Questo libro è un viaggio allucinante nella mente umana. E' la storia di "viaggiatori senza bagaglio", uomini che in seguito ad una sperimentazione si ritrovano senza aver reminiscenza del loro passato. E' la storia di Mathias Freire, che scoprirà di avere altre 2 identità prima di scoprire chi è effettivamente. Un libro davvero bello, che lscia col fiato sospeso sino all'ultima pagina.