Amiche per la pelle di Laila Wadia edito da E/O

Amiche per la pelle

Editore:

E/O

Data di Pubblicazione:
13 marzo 2009
EAN:

9788876418570

ISBN:

8876418571

Pagine:
162
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Amiche per la pelle

Via Ungaretti, nel centro storico di Trieste, è una strada immaginaria "dimenticata sia dal sole sia dal Comune". La casa è abitata da quattro famiglie di immigrati, cinesi, indiani, bosniaci, albanesi, ansiosi di integrarsi nella città d'adozione. Il romanzo parla di quattro straniere alle prese con l'apprendimento della cultura e della lingua italiana, così ardua da sembrare quasi "inventata per scoraggiare l'integrazione". Con fatica e con alcuni buffi scivoloni, le donne cercano di costruire una rete di amicizie perché unite si è più forti e insieme si può cercare di respingere la spada di Damocle di un imminente sfratto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Amiche per la pelleDi T. Carolina-5 dicembre 2010

Bello e intelligente, senza banalità, tutto al femminile, niente compassioni nè tensioni. Ti fa vivere la quotidianità, difficile, di quattro donne, un'indiana, una bosniaca, una cinese e un'albanese e gettare uno sguardo sulle loro famiglie. A margine un'italiana che insegna loro la lingua e un vecchio italiano incancrenito dalla cattiveria.

Trieste e una donna, anzi quattro!Di B. Denise-26 novembre 2010

Chi conoscesse già il meraviglioso affresco intimista che Saba dà della propria città natìa, Trieste, qui troverà quel volto molto cambiato. Trieste è sempre stata una città multietnica e qualla dei giorni nostri può fare in modo che cinese, albanesi, indiani, bosniaci e italiani si ritrovino a vivere nello stesso condominio e a condividere gli stessi problemi. L'integrazione è difficile, ma le donne del palazzo sanno come creare armonia fra culture tanto diverse, con la ferrea volontà di imparare l'italiano e capire meglio la mentalità degli italiani. Un romanzo breve ma efficace, che ti lascia il sorriso sulle labbra, perchè l'amicizia e la grande forza delle protagoniste fa ben sperare per il nostro futuro, sempre più globalizzato ma sempre alla ricerca dei valori autentici.