American tabloid di James Ellroy edito da Mondadori

American tabloid

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
Bortolussi S.
Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2010
EAN:

9788804604907

ISBN:

8804604905

Pagine:
672
Acquistabile con la

Trama American tabloid

"L'America non è mai stata innocente". Queste le prime parole del romanzo con cui James Ellroy è passato dagli ambienti di Los Angeles a una prospettiva più ampia. La vicenda di John Fitzgerald Kennedy, della sua ascesa al potere e della sua morte viene raccontata dall'interno, in modo spietato, senza compromessi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Tra romanzo e cronacaDi m. diego-13 febbraio 2012

Ellroy crea questo stile particolarissimo, in parte reportage e grande romanzo con personaggi indimenticabili! Il racconto della storia di un'epoca vissuta in modo duro, diretto, immediato e spietato. Da leggere tutto in un fiato perchè a volte la realtà è più impressionante della finzione storica.

American TabloidDi M. Carlo-18 aprile 2011

Notevole esperimento romanzesco, un incrocio tra le atmosfere hard- boiled e il giornalismo. Il tutto accompagnato da uno stile di scrittura che avvolge il lettore, da una capacità di descrivere i personaggi, anche secondari, della vicenda, con particolare crudezza: a definire l'uomo sono principalmente i difetti, le ossessioni, le manie e le perversioni, in una sorta di "ritratto negativo" dell'umanità che fa di Ellroy una sorta di successore del Balzac della "Commedia umana", avvolto nella bandiera americana come la bara di JFK.