L' ambiente conteso. Ricerca e formazione tra scienza e governance dello sviluppo umano edito da Vita e Pensiero
libro più venduto
Discreta reperibilità

a cura di

P. Malavasi

27 luglio 2011

Argomento:
Filosofia e teoria dell'educazione

Descrizione L' ambiente conteso. Ricerca e formazione tra scienza e governance dello sviluppo umano

Quali stili di vita favoriscono uno sviluppo equilibrato? Come promuovere in modo durevole la sostenibilità della crescita, contrastando il degrado ambientale? Gli autori dei saggi che compongono il volume, esprimendo una peculiare sensibilità euristica, convengono sull'esigenza di collegare strettamente ecologia umana ed ecologia dell'ambiente per far sì che la sostenibilità, tra controversie di diverso genere, rappresenti una sorta di capitale sociale orientato al bene comune. Il libro, che si apre con una preziosa prefazione di L. Ornaghi, documenta il dialogo multidisciplinare che contrassegna l'attività di ricerca e formazione svolta dall'Alta Scuola per l'Ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell'articolata rassegna, il volume considera i temi della mobilità sostenibile (B. Villavecchia), del rischio ambientale nella percezione dell'opinione pubblica (L. Bruzzi), della complessità dei modelli per designare scenari attendibili in ordine a fenomeni quali il climate change e il fabbisogno energetico (Y. Gaspar). "L'ambiente conteso" richiede analisi multisettoriali e strumenti partecipativi (I. Beretta), chiama in causa scelte politiche e innovazione tecnologica, progettualità educativa e competenze per la sostenibilità (C. Birbes).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro L' ambiente conteso. Ricerca e formazione tra scienza e governance dello sviluppo umano