Amare il mondo appassionatamente. Omelia di Josemaría (san) Escrivá de Balaguer edito da Ares

Amare il mondo appassionatamente. Omelia

Ares

30 giugno 2014

Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana

Descrizione Amare il mondo appassionatamente. Omelia

"Dovete comprendere che Dio vi chiama per servirlo nei compiti e attraverso i compiti civili, materiali, temporali della vita unama: in un laboratorio, nella sala operatoria di un ospedale, in caserma, dalla cattedra di un'università, in fabbrica, in officina, sui campi, nel focolare domestico e in tutto lo sconfinato panorama del lavoro, Dio ci aspetta ogni giorno. Sappiatelo bene: c'è un qualcosa di santo, di divino, nascosto nelle situazioni più comuni, qualcosa che tocca a ognuno di voi scoprire". Parole che risuonano con intramontabile attualità in quest'omelia pronunciata da san Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei, l'8 ottobre 1967 nel campus dell'Università di Navarra (Spagna) davanti a più di quarantamila persone provenienti da molti Paesi europei; quasi una 'summa' del suo insegnamento sulla santificazione della vita ordinaria, vero luogo dell'incontro quotidiano con Cristo. Questa nuova edizione, presentata da mons. Javier Echevarría, prelato dell'Opus Dei, è arricchita da un commento di Pedro Rodríguez, il teologo spagnolo che ha curato l'edizione critica del Catechismo romano e di Cammino.