Amanti e regine. Il potere delle donne di Benedetta Craveri edito da Adelphi

Amanti e regine. Il potere delle donne

Editore:

Adelphi

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
31 agosto 2005
EAN:

9788845919992

ISBN:

8845919994

Pagine:
440
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Amanti e regine. Il potere delle donne

Docente di Letteratura francese all'Università della Tuscia e all'Istituto Universitario di suor Orsola Benincasa, Benedetta Craveri concentra la sua attenzione in questo libro su Versailles e affronta una questione centrale nel corso di tutto l'Ancien Régime: quella legata al potere delle donne. Per secoli è stato infatti predicato che affidare a una donna una qualsivoglia responsabilità di governo fosse "cosa ripugnante alla natura, contumelia a Dio, sovvertimento del retto ordine e di ogni principio di giustizia". Eppure, questo potere a loro ostinatamente sottratto le donne se lo sono arrogato, vanificando di fatto le leggi e le consuetudini. Lo dimostrano le storie di Caterina de' Medici, Maria Antonietta, Diana di Poitiers e tante altre.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 26.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Nobiltà al femminileDi R. Lidia-28 marzo 2012

Ottimo saggio per conoscere le donne nobili nelle loro ambizioni, paure, vizi e virtù; ben scritto, si ha soltanto la prevedibile confusione data da nomi identici o simili o comunque dalla quantità di essi presenti. Ma a parte questo il libro parla anche di personaggi meno noti ma non meno intriganti; consigliato soprattutto a chi ama le biografie e la storia.

Pink PowerDi d. Tiziana-3 agosto 2011

Molto interessante per chi ama la storia, ma anche per chi resta affascinato dal carattere e dal temperamento di molte nobildonne del passato; tante informazioni, ottima scrittura, scorrevole ma precisa, tanti personaggi femminili più o meno noti, ma che hanno comunque contribuito a creare la Storia.

Amanti e regineDi B. ugo-5 aprile 2011

Saggio non certo breve, ma si legge con piacere grazie al magnifico stile. Una bella ed interessante carrellata di personaggi femminili, le donne che hanno, in qualche modo, segnato la storia francese, partendo da Caterina de' Medici, fino ad arrivare alla sfortunata Maria Antonietta. Devo dire che mi ha interessato maggiormente la prima parte, ma solo perché delle donne descritte se ne parla davvero molto poco. La seconda parte, incentrata sulle amanti e le mogli dei re Luigi XIV, XV e XVI, è stata comunque interessante. Lo stile della Craveri non è affatto pesante, si legge con piacere. Sicuramente consigliato.

InteressanteDi I. Lucia-24 febbraio 2011

Una bella e interessante carrellata di personaggi femminili. Andiamo dalle regine di Francia fino alle amanti, tutti personaggi che, nel bene o nel male, meritano di essere ricordate. Stile molto scorrevole e accattivante. Consigliato, alle donne e non solo!

IlluminanteDi B. Gloria-23 settembre 2010

Preciso come un saggio storico e avvincente come un romanzo, questo libro di Benedetta Craveri è una sfilata di tutte le donne che, apertamente o nell'ombra, come regine o come favorite, si sono succedute nella corte francese nel lasso di tempo che va dal trono di Francesco I a quello di Luigi XVI. Tre secoli in cui la Francia conobbe poca pace, a causa delle tensioni religiose a cui solo Luigi XIV seppe porre rimedio una volta per tutte, del conflitto mai sanato con la Spagna, della crescente rivalità con l'Inghilterra - ma a tutto questo si fa solo un rapido accenno, e solo quando si tratta di informazioni necessarie per capire gli intrighi e le mosse delle protagoniste; si preferisce invece gettare su queste figure una luce nuova, esplorandone carteggi e diari utili a restituire loro una dimensione umana troppo spesso dimenticata dai libri di storia. Sembra quasi, sfogliando questo libro, di trovarsi catapultati a corte, di seguire i re nei passaggi segreti che conducono alle stanze delle favorite, di ascoltare pettegolezzi e malignità delle nobildonne. I barbosi ritratti fissati sulle pagine dei manuali si animano di colpo e subiscono una prodigiosa metamorfosi che li rende tridimensionali e interessanti come i personaggi di, restando in tema, Dumas. Benedetta Craveri è l'insegnante di storia che ho sempre desiderato ma in cui non mi sono mai imbattuta.

il potere è donna?Di C. Andrea-27 luglio 2010

Una carrellata di figure femminili che hanno fatto la Storia e di cui, leggendo, non ci si stanca mai, anzi ci solleticano e ci stuzzicano ad andare avanti. Regine, principesse, concubine, amanti, compagne: una serie di personaggi che la Craveri illumina con la sua scrittura soave e la sua competenza profonda. E che alla fine ci lascia un dubbio: siamo sicuri che le donne siano il sesso debole?