L' amante del bosco di Susan Vreeland edito da Neri Pozza

L' amante del bosco

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
15 novembre 2007
EAN:

9788854502185

ISBN:

8854502189

Pagine:
464
Acquistabile con la

Trama L' amante del bosco

Vera e propria icona, prima di Georgia O'Keeffe e Frida Kahlo, dell'arte del secolo scorso, Emily Carr nacque in Canada, nella Columbia britannica. Appartenente al celebre Gruppo dei Sette, artisti canadesi che propugnavano un ritorno della pittura alla bellezza della natura, Emily, come Artemisia Gentileschi e come numerose altre donne protagoniste della storia dell'arte, condusse un'esistenza segnata dal drammatico conflitto con le ottuse convenzioni sociali e i pregiudizi dell'epoca. Lei, donna bianca della buona società vittoriana, amava vivere tra le tribù indiane della Colombia britannnica, e condividerne lo stile di vita "selvaggio". Il ritratto di una donna che cercava di catturare nell'arte il cuore selvaggio della vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Una pittrice poco conosciutaDi M. Cristina-5 maggio 2012

In questo suo avvincente romanzo Susan Vreeland ci avvicina alla vita di Emily Carr, artista forse meno nota di altre pittrici d'oltre oceano, come Georgia O' Keeffe o Frida Kahlo ma non per questo meno interessante. Nella ristretta società vittoriana della Columbia Britannica di inizio secolo per una donna bianca appassionarsi alle popolazioni native, al loro ambiente e alla loro cultura era pressoché impensabile, come lo era il pretendere di dipingere ad olio in un'epoca in cui alle donne veniva concesso al massimo l'acquerello. Emily tuttavia è disposta ad affrontare disagi e privazioni per seguire le proprie convinzioni. Consigliato.

Prima di Frida.Di M. Alice-15 ottobre 2010

Prima di Frida c'era Emily Carr. A dire il vero la sua pittura non mi piace molto, ma è sempre interessante leggere di una donna che ama l'arte e si batte per la propria libertà.

Storia di un'artistaDi B. Diego Giovanni-22 luglio 2010

E' una biografia romanzata sulla pittrice canadese Emily Carr pioniera nel suo genere artistico, oltre al fatto di essere una donna con la determinazione di ritrarre i suoi soggetti dal vero e a contatto con i nativi del Canada. Affascinante.