Alzaia di Erri De Luca edito da Feltrinelli

Alzaia

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
12 maggio 1997
EAN:

9788807015229

ISBN:

8807015226

Pagine:
128
Acquistabile con la

Trama Alzaia

Una raccolta di "Voci" del 1996, i corsivi che Erri De Luca ha scritto per il quotidiano "Avvenire". "Quando gli amici di 'Avvenire' mi invitarono a scrivere un pezzo al giorno sotto il titolo del giornale, mi suggerirono "viatico " come nome della rubrica. Da non credente non me la sono sentita di somministrarlo: si sa che è parte di una delicata funzione sacerdotale. L'impaginazione del pezzo, stretto e lungo sotto il titolo del giornale, mi fece venire voglia di cercare il nome di una corda. Trovai nel vocabolario "alzaia", fune che serve a tirare dalla riva chiatte e battelli controcorrente lungo fiumi e canali. Non sembrò un titolo agile perché bisognoso di definizione. Ripiegammo su "voci", come di vocabolario." (Erri De Luca)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.85

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

AlzaiaDi d. Silvio-7 novembre 2010

Decine e decine di riflessioni di una pagina ciascuna, prendendo spunto da riflessioni di altri autori e altri libri. Alla fine, per me si intende, il risultato non regge più di tanto. Volere bene ad un autore, come io amo De Luca, forse significa anche riconoscere che a volte certi libri potevano non essere pubblicati, senza nulla togliere alla grandezza dell’autore che è e rimane intatta.

La speranza ha un'anima di corda!Di S. Maristella-2 ottobre 2010

Confesso di avere un debole per questo scrittore e che di lui leggerei qualsiasi cosa (anche la lista della spesa!!! ;p). Qui si tratta di un quaderno di "voci" in ordine alfabetico: ogni pagina una riflessione, ogni riflessione un'emozione... Forse non ai livelli dei suoi romanzi, ma senz'altro da custodire sul comodino e spizzicare ogni tanto, per tenere allenata la mente e il cuore!