Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare edito da Pitagora

Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare

Pitagora

Descrizione Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare

Il XIV Convegno del GRIMED prende le mosse dalle riflessioni maturate all'interno di un Seminario, organizzato a numero chiuso nel 2004, sulla professionalità dell'insegnante e le difficoltà in matematica. Il Seminario fu strutturato sulla base di alcune significative relazioni intorno al tema della formazione dei docenti, curricolari e di sostegno, e delle professionalità ritenute necessarie per affrontare il grande tema dell'integrazione e dell'apprendimento (non solo) della matematica. In particolare, occorre ripensare alle caratteristiche che deve avere una piena integrazione, per provare a superare - durante il lavoro d'aula - l'idea e la prassi di un sistema "duale" a favore di un sistema "unitario", all'interno del quale a ogni allievo viene offerto ciò di cui ha bisogno, rispettando profondamente sia la comunità che l'individualità del singolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile