Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo di Tiziano Terzani edito da Longanesi

Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo

Editore:

Longanesi

Collana:
Nuovo Cammeo
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
17 Aprile 2014
EAN:

9788830440050

ISBN:

8830440051

Pagine:
592
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo

Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia - ha a che fare con la sua sopravvivenza. Strada facendo prende appunti. Da una lunga permanenza a New York e poi in un centro «alternativo» della California nasce un ritratto inquietante dell'America. Da un lungo girovagare per l'India, compresi tre mesi passati da semplice novizio in un ashram, sempre in cerca di qualcosa o qualcuno che possa aiutarlo, Terzani arriva ad una visione di quel che di più profondo questo paese ha da offrire all'uomo: la sua spiritualità. Ogni cultura ha il suo modo di affrontare i problemi umani, specie quelli della malattia e del dolore. Così, dopo essersi interessato all'omeopatia, Terzani si rivolge alle culture d'Oriente sperimentando sulla propria pelle le loro soluzioni, siano esse strane diete, pozioni di erbe o canti sacri. Medicina tibetana, cinese, ayurveda, qi gong, reiki, yoga e pranoterapia sono fra le sue tappe. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. L'incontro casuale con un vecchio saggio nell'Himalaya - casuale certo no, perché niente, mai, succede per caso nelle nostre vite - segna la fine del cammino. Nel silenzio di una grandiosa natura, Terzani arriva alla conclusione che si tratta soprattutto di essere in armonia con l'universo e con se stessi; che si tratta di saper guardare il cielo ed essere una nuvola, che si tratta di «sentire la melodia». La cura di tutte le cure è quella di cambiare punto di vista, di cambiare se stessi e con questa rivoluzione interiore dare il proprio contributo alla speranza in un mondo migliore. Tutto il resto inutile? Niente affatto. Tutto serve, la mente gioca un enorme ruolo nelle nostre vite, i miracoli esistono, ma ognuno deve essere l'artefice del proprio. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identità. Tanti libri in uno: un libro leggero e sorridente, un libro su quel che non va nelle nostre vite di donne e uomini moderni e su quel che è ancora splendido nell'universo fuori e dentro tutti noi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 5 recensioni

La realtàDi b. alessandra-2 Febbraio 2012

Dopo tanti viaggi, dopo innumerevoli conflitti ecco che Tiziano riesce a percepire la realtà, la sua realtà. Decide di vivere il tempo che a lui rimane non andando dietro a mille possibili cure ma andando verso una strada ancora più profonda, dentro se stesso. Si prepara e arriva al grande passo con enorme pace

ASSOLUTAMENTE DA AVERE NELLA PROPRIA LIBRERIA! Di o. alessandro-21 Febbraio 2011

E' l'opera di un grande uomo, di un Maestro di Vita, che ci conduce per mano nei suoi innumerevoli viaggi. Viaggi compiuti questa volta per cercare una cura per il suo cancro dall'India agli USA... Per scoprire, con l'ironia e la saggezza che lo contraddistinguono, che ogni cultura ha il suo modo di affrontare la malattia e il dolore: da diete strane, alla "cura del riso", allo yoga, all'ayurveda, alla medicina tibetana... Per scoprire alla fine che questo lungo viaggio è in realtà un viaggio interiore, un viaggio alla scoperta di se stessi... Imparare a morire nella serenità e in sintonia con l'Universo, ringraziando le piccole gioie quotidiane che la Vita ci riserva. Quanto può essere potente la nostra mente! E i miracoli esistono, solo che ognuno deve esserne l'artefice del proprio. Un libro meraviglioso e commovente. La vita meravigliosa di un grande uomo trascorsa come su una giostra senza aver mai avuto il biglietto. "Tutta la vita avevo viaggiato ad ufo! Bene: ora passava il controllore, pagavo il dovuto e, se mi andava bene, magari riuscivo anche a fare... Un altro giro di giostra".

SpecialeDi p. simona-21 Febbraio 2011

Un testamento spirituale di una lucidità disarmante. Terzani si prepara a lasciare questa terra senza drammi, consapevole di come che ha vissuto. Una lezione di vita, commovente, interessante ed è anche un potente invito a riflettere sul significato della vita e della morte. Sarebbe bellissimo essere capaci di prepararsi a morire con pari serenità.

Insegnamenti di vitaDi C. Antonello-5 Novembre 2010

Che dire, più che un libro "Un altro giro di giostra" è un magnifico testamento spirituale. Probabilmente il miglior libro che io abbia letto negli ultimi 10 anni. L'ho consigliato e regalato a molti. Non è di semplice lettura, ma è profondamente "vero". Un'analisi precisa e puntuale del millennio che noi stiamo vivendo narrata, con una lucidità inusuale, da chi invece si apprestava a lasciarlo. Decisamente un libro ispirato che solo un uomo come Tiziano Terzani poteva scrivere. Un libro insomma che non può mancare nella propria biblioteca e soprattutto parole che non possono non trovare spazio nella nostra anima. Grazie.

per preparsiDi D. LUIGI-15 Luglio 2010

Credo che chi è over 60 in qualche modo cominci a considerare che la sua vita è in dirittura di arrivo. Il libro di Terzani è una buona occasione per cominciare a convivere con l'inevitabile. Con serenità. Per i più giovani invece un suggerimento sul meditare su quelli che soni i veri valori della vita.