Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale di Giorgio Vallortigara edito da Il Mulino

Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale

Editore:

Il Mulino

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
2 giugno 2000
EAN:

9788815073822

ISBN:

8815073825

Pagine:
480
Argomento:
Comportamento degli animali
Acquistabile con la

Descrizione Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale

Lo studio comparato della cognizione, nato con Darwin, ha avuto negli ultimi vent'anni un rigoglioso sviluppo, cui hanno partecipato discipline diverse: la psicologia comparata e l'ecologia, le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo, la filosofia della mente e la biologia evoluzionistica. Il volume, partendo dalla considerazione che le menti sono il prodotto di milioni di anni di evoluzione biologica, analizza i meccanismi della percezione, della memoria e del pensiero negli animali e nell'uomo in una prospettiva comparativa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 29.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Altre mentiDi R. Pasqualina-20 maggio 2011

Complesso e profondo, lettura che non è possibile prendere sottogamba. Il libro di Vallortigara non fa sconti; non è un testo che si possa leggere distrattamente in una sala di attesa, chiede la vostra attenzione e il vostro impegno; qui si indaga serratamente su cosa sia l'altro, cosa sia la mente. Lo sforzo sarà compensato; il resoconto di questa indagine, che ha per certi aspetti il ritmo implacabile di un assedio e nel contempo è pervaso di una sorta sobria nonchalance, riporta affermazioni, fatti e scoperte su cui sarà impossibile non indugiare con l'intuizione di aver trovato qualcosa di importante.

Ricco e chiaroDi a. luisa-12 luglio 2010

Testo perfetto per indagare la cognizione animale in modo comparato. Estremamente approfondito e ricco di riferimenti bibliografici. Ogni affermazione è supportata dall'esposizione da studi e esperimenti esposti in modo chiaro e semplice. Particolare attenzione è posta alle basi anatomiche delle funzioni indagate nelle diverse specie animali.