Per un'altra storia. Studi sull'opera il «Ritratto di Ginevra de' Benci» di Leonardo da Vinci di Angelo De Scisciolo edito da Edimond

Edimond

885000303X

Argomenti:
Arte rinascimentale, Pittura e tecniche della pittura

Descrizione Per un'altra storia. Studi sull'opera il «Ritratto di Ginevra de' Benci» di Leonardo da Vinci

Il saggio propone i risultati di una serie di accurati e approfonditi studi sull'opera di Leonardo da Vinci "Il Ritratto di Ginevra de' Benci". Il paesaggio raffigurato nello sfondo del ritratto è un'invenzione di Leonardo? Che rapporti esistevano fra Ginevra de' Benci e l'artista? L'autore, cercando di dare risposta a questi ed altri interrogativi, ripercorre tutta la vita di Leonardo da Vinci, la sua infanzia, i rapporti con la famiglia, l'apprendistato e le relazioni sociali, la sua produzione artistica, i misteri legati al ritratto della Gioconda... Numerosi i testi citati dall'autore tratti da fonti e documenti d'archivio custoditi presso il Goethe Institut di Firenze, la Biblioteca Comunale di Vinci, la Biblioteca Nazionale di Firenze, la Biblioteca della Harvard University di Villa I Tatti di Firenze, che offrono spunti di riflessione originali e forniscono al lettore una sorta di 'un'altra storia' della vita e delle opere di Leonardo da Vinci.

Fuori catalogo - Non ordinabile