L' altra casta di Stefano Livadiotti edito da Bompiani

L' altra casta

Editore:

Bompiani

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2009
EAN:

9788845263958

ISBN:

8845263959

Pagine:
245
Formato:
rilegato
Argomenti:
Corruzione politica, Reportage e raccolte giornalistiche
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' altra casta

I sindacati sono oggi nel pieno di una profonda crisi di legittimità, che rischia di cancellare anche i loro meriti storici. L'autore sostiene che lo strapotere e l'invadenza delle tre grandi centrali confederali, e le sempre più scoperte ambizioni politiche dei loro leader, hanno prodotto nel paese un senso di rigetto. Lo documentano i più recenti sondaggi d'opinione: solo un italiano su venti si sente pienamente rappresentato dalle sigle sindacali e meno di uno su dieci dichiara di averne fiducia. L'immagine del sindacato come di un soggetto responsabile, capace di interpretare gli interessi generali, si è dunque dissolta. E ha lasciato il posto a quella di una casta iperburocratizzata e autoreferenziale che ha perso via via il contatto con il paese reale, quello delle buste paga sempre più leggere e delle fabbriche dove si muore troppo spesso. Un apparato che, in nome di una concertazione degenerata in diritto di veto, pretende di avere l'ultima parola sempre e su ogni cosa. Che si presenta come il legittimo rappresentante di tutti i lavoratori. Ma bada in realtà solo agli interessi dei suoi iscritti, che valgono ormai meno di un quarto dell'intero sistema produttivo nazionale. E perciò si mette puntualmente di traverso a qualunque riforma in grado di mettere in discussione uno status quo fatto di privilegi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi a. silvio-26 agosto 2010

Sulla falsariga di "La casta" di Rizzo e Stella, Liviadotti racconta anni di malefatte dei sindacati e come questi si ripercuotano sul sistema economico italiano. Per un utente delle ferrovie come me, che pendolo ogni giorno, questo libro è un colpo al cuore. Non lo si può nemmeno accusare di essere un libro politicamente orientato a destra: i complimenti piovono tanto da "Il giornale" quanto da "Repubblica", tra le fonti personaggi quali Tito Boeri, Pietro Garibaldi, Giuliano Cazzola; tra i revisori, Edmondo Berselli; tra i "critici" citati, Romano Prodi, Fausto Bertinotti, Pietro Ichino.

Tascabile - L'altra castaDi D. Massimiliano-28 luglio 2010

Riedizione tascabile dell'inchiesta del giornalista Livadiotti sul sindacato, arricchita con un intervento del segretario della CISL Raffaele Bonanni. Fatturati miliardari. Bilanci segreti. Uno sterminato patrimonio immobiliare. E organici colossali, con migliaia di dipendenti pagati dallo Stato. I sindacati italiani sono una macchina di potere e di denaro. Temuta perfino dai partiti.