Per l'alto mare aperto di Eugenio Scalfari edito da Einaudi

Per l'alto mare aperto

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Data di Pubblicazione:
7 maggio 2010
EAN:

9788806204181

ISBN:

8806204181

Pagine:
290
Argomento:
Storia culturale e sociale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Per l'alto mare aperto

Questo libro è la rivisitazione della modernità, da Montaigne e Cervantes fino a Leopardi e a Nietzsche, Descartes, Kant e Hegel, e ancora Tolstoj, Proust, Kafka e Joyce. Un'epoca durata quattro secoli, mai simile a se stessa, sempre in cerca di sperimentare il nuovo, di allargare il respiro delle generazioni, di modificare l'identità senza smarrire la memoria. Così Eugenio Scalfari riassume, nell'epilogo che chiude il libro, il suo viaggio attraverso la modernità, che tocca, con un approccio stilistico che sta tra l'analisi e il racconto, le varie fasi dei tempi moderni, dall'Illuminismo al Romanticismo, dalle avanguardie al nichilismo, dalla razionalità allo scatenarsi delle emozioni e degli istinti. "La modernità - scrive Scalfari - è stata sconfitta da una sorta di invasione barbarica, ma la storia non finisce, un'altra epoca nascerà come è sempre avvenuto finché l'homo sapiens riuscirà a guardare il ciclo stellato e a cercare dentro di sé la legge morale. A me questo viaggio dentro l'epoca è sembrato un sabbah, non di diavoli e di streghe, ma di anime e di stelle danzanti".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Per l'alto mare apertoDi R. Mario-12 luglio 2011

E' un bel libro, certo che è sconsigliato a chi non abbia almeno una infarinatura dei classici. La tesi del libro è inquietante: l'era moderna, iniziata con Montaigne nel Seicento, è terminata, ora inizia un'altra era dai contorni ancora non definiti e che non sappiamo quali sviluppi potrà avere. Intanto esaminiamo, attraverso un excursus tra le sue menti più significative, quale è stata l'evoluzione del pensiero nell'era che si è convenuto di chiamare "moderna". Ed ecco una carrellata, non priva di difficoltà per il lettore i cui studi classici risalgono ad alcuni decenni fa, che - attraverso personaggi come Voltaire, Pascal, Descartes, Diderot, Spinoza, Hegel, Kant, Toqueville, Goethe, Rilke, Proust, Joyce, Marx, Nietzsche - ripercorre la storia delle idee durante i quattro secoli appena trascorsi. Ripeto, è un libro difficile, che ci fa apprezzare la profondità di pensiero di Eugenio Scalfari che molti di noi conoscevano soltanto come talentuoso e appassionato giornalista.

Per l'alto mare apertoDi l. Maria-4 luglio 2011

Nelle pagine di questo saggio incontriamo parecchi personaggi filosofici, sia recenti che remoti. Un viaggio che dura quattro secoli, una ripassata complessiva del programma di seconda e terza liceo. Un libro utile insomma anche perché riporta alla memoria frammenti e citazioni un tempo amati e considerati fondamentali. Il pensiero moderno chiude i battenti con l'autore di Così parlò Zarathustra. Poi scorrono i titoli di coda, con i libri di Italo Calvino e le poesie di Eugenio Montale, ma inizia ad essere tardi, i barbari sono alle porte. E con loro tutto il resto è noia!

In viaggio...Di C. Andrea-23 maggio 2011

Un viaggio nella cultura europea degli ultimi secoli. Viaggio come metafora del mettersi a nudo di un'anima che ha una sensibilità altra, epigone di un secolo che è morto ma che non ne vuole sapere di scomparire, che tenta di oppori - sapendio di soccombere - ai nuovi barbari. In molte affermazioni di Scalfari ritrovo il mio pensiero ma gli invidio la possibilità di dialogare, seduto su una panchina, con Diderot...

Per l'alto mare apertoDi g. Tommaso-12 febbraio 2011

C'è Diderot che ti accompagna e già questa è un bella notizia. E poi vogliam parlare degli incontri? Da Montaigne a Pascal, da Diderot a Toqueville, da Spinosa a Marx, da Leopardi a Baudelaire, da Dostoevskj a Tolstoj, da Rilke a Kafka, da Freud a Nietzsche. Un viaggio che dura quattro secoli, una ripassata complessiva del programma di seconda e terza liceo. Un libro utile insomma anche perché riporta alla memoria frammenti e citazioni un tempo amati e considerati fondamentali. Il pensiero moderno chiude i battenti con l'autore di Così parlò Zarathustra. Poi scorrono i titoli di coda, con i libri di Italo Calvino e le poesie di Eugenio Montale, ma inizia ad essere tardi, i barbari sono alle porte. E con loro tutto il resto è noia!