Almost blue di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

29 maggio 2007

Disponibile anche in E-Book

Trama Almost blue

Nessuno vuole ammetterlo, ma a Bologna c'è un assassino seriale: è l'Iguana, che assume di volta in volta l'identità delle sue vittime, per sfuggire alle "campane dell'inferno" che gli risuonano nelle orecchie. Tocca a Grazia cercare di prenderlo, e più delle sofisticate tecnologie che usa, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto di Simone, cieco dalla nascita. Mentre cacciatore e preda si scambiano continuamente i ruoli, vediamo la scena ora con gli occhi attenti e ansiosi di Grazia, ora con lo sguardo febbricitante e doloroso dell'Iguana, o la percepiamo come un concerto di suoni e di voci, un complicato e fantastico arabesco mentale, quando la soggettiva è di Simone. E la città che così prende forma sotto i nostri occhi, fitto reticolo di trame e di ossessioni, è insieme la sorprendente megalopoli italiana che si stende su tutta l'Emilia, e anche il teatro magico dove tutte le storie possono accadere. Un thriller nervoso e impeccabile, una storia d'amore e solitudine, una scrittura che sa dosare tensione emotiva e colpi di scena.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 10 recensioni

Almost blueDi N. Luca-14 marzo 2012

Questo libro di Carlo Lucarelli è semplice, veloce da leggere, ma bello per l'ambientazione, la storia quasi inverosimile, ma che può essere realtà. Un giallo che si tinge di rosso, con dei personaggi ben definiti, dettagli minuziosi, modo di raccontare da non smettere mai di leggere. Sicuramente un thriller ben confezionato sotto ogni aspetto che merita d'essere letto.

Uno dei miei preferitiDi G. OMAR-19 febbraio 2012

Sono passati alcuni anni da quando ho letto Almost Blue ma ricordo ancora che è uno di quelli che mi sono piaciuti di più. Per ora è stato il primo libro ed unico che ho letto di Lucarelli, ma ora voglio provarne altri. Un giallo intricato, un mistero ambientato in una Bologna familiare, fantasia, cronaca, brivido, conivolgimento. Ottimo libro

Noire perfettoDi P. Barbara-26 gennaio 2012

Per tutti coloro che conoscono Lucarelli solamente attraverso la nota trasmissione televisiva o le parodie dei molti comici questo libro può risultare una vera sorpresa. Scrittore raffinato, visuale, immediato, sensoriale, proietta il lettore dentro una avviencente e mai banale storia nera, anzi, blu. Da leggere in un fiato.

Almost blueDi S. Miriam-28 agosto 2011

Descritto in prima persona dai 3 protagonisti, con cambi di stile indovinati. Il ritmo è incalzante, ideale per la trasposizione cinematografica, le ambientazioni piuttosto sinistre, nel complesso suscita una certa suspense. Ci si affezione ai personaggi, soprattutto a Simone e alle sue descrizioni (quasi commoventi) dei colori.

Il blu che colore è?Di s. patrizia-17 febbraio 2011

Questo libro ha un incipit bellissimo, in cui a ogni colore viene assegnata una caratterizzazione e che cerca di far capire cosa significa essere un non vedente. La storia è abbastanza avvincente, i personaggi sono ben descritti e soprattutto si muovono in una città strana, pericolosa, piena di ombre.

Buono per un telefilmDi d. nicola-3 febbraio 2011

Tanto di cappello al Lucarelli conduttore ma come scrittore non ci siamo. Forse infatuato da suspense indagativa e giallo da crimine, si è lasciato andare ad atmosfere un po' troppo televisive. Se però rimaniamo nel campo del giallo fine a se stesso il libro vale la pena.