Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi di Massimo Malagugini edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi

Data di Pubblicazione:
11 aprile 2016
EAN:

9788846498700

ISBN:

8846498704

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomento:
MUSEI E MUSEOLOGIA
Acquistabile con la

Descrizione Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi

Questo volume nasce con l'obiettivo di offrire un valido supporto alla progettazione di allestimenti espositivi, affrontando questioni metodologiche e pratiche che possano suggerire un percorso mentale consapevole, ad ogni livello di progetto, del valore comunicativo dell'allestimento stesso. Con l'allestimento si attua una comunicazione estremamente complessa fra ciò che si espone e il fruitore, consentendo al "curatore" dell'evento, per mezzo del lavoro del progettista, di far giungere il messaggio, specchio di una consapevole idea critica. Mostrare per conoscere e per far conoscere è il concetto che sta alla base di ogni evento espositivo sulle tracce dell'idea stessa di museo quale strumento di conoscenza suggerita da Le Corbusier. Il testo si articola in tre parti, delle quali la prima pone le basi per la conoscenza della storia della museografia e delle grandi esposizioni al fine di affrontare, nella seconda, il tema relativo alle mostre temporanee. L'architettura effimera e di breve durata rappresenta il concetto di temporaneità che è alla base di ogni esposizione, sia di carattere divulgativo e culturale, sia di carattere commerciale. Nella terza parte si affronta il tema progettuale ragionando dapprima in termini linguistici e spaziali e, successivamente, in termini tecnico-pratici.

Spedizione gratuita
€ 25.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Libro da leggere piacevolmenteDi B. Luca-23 aprile 2012

Questo volume non è certo il supporto universale per affrontare il tema della progettazione di allestimenti espositivi, ma riesce attraverso una buona introduzione narrante le grandi esposizioni e mediante l'analisi di aspetti legati all'architettura effimera, ad essere una lettura interessante. Se però una persona è interessata a consigli tecnici concreti sull'exhibition design questo libro non è particolarmente consigliato.

Buon libro, utileDi s. stefania-10 marzo 2011

Supporto alla progettazione di allestimenti espositivi con particolare attenzione al loro valore comunicativo. Mostrare per conoscere e per far conoscere. Mostrare per divulgare e mostrare per commercializzare. Testo diviso in tre parti: 1. Dal collezionismo alle grandi esposizioni; 2. Le mostre temporanee; 3. Il progetto di un'esposizione (con esempio). Utilissimo, un buon libro per chi è interessato all'argomento.