Allenare... la discriminazione udutiva. Quaderno per l'allievo. Per la Scuola elemenatre. Con CD-ROM di Cesare Cornoldi, Adriana Molin, Silvana Poli edito da Giunti Scuola

Collana:
9 novembre 2011

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Allenare... la discriminazione udutiva. Quaderno per l'allievo. Per la Scuola elemenatre. Con CD-ROM

L'acquisizione della lettoscrittura richiede che la componente di analisi uditiva dei suoni costituenti le parole si sviluppi in parallelo alla capacità di analisi visiva. L'abilità di discriminazione uditiva consente di percepire le differenze e distinguere i diversi suoni della propria lingua. Discriminare i suoni all'interno della parola significa, quindi, saperli individuare nelle componenti minimali: i fonemi. È opportuno ricordare che lo stesso fonema può assumere maggiore rilevanza all'interno di una parola rispetto a un'altra. Il bambino deve essere allenato e allertato a discriminare (segmentare o isolare) gruppi fonemici e fonemi all'interno della parola.

Fuori catalogo - Non ordinabile