Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll edito da Demetra

Alice nel paese delle meraviglie

Editore:

Demetra

Traduttore:
Bossi E.
Data di Pubblicazione:
4 luglio 2007
EAN:

9788844034061

ISBN:

8844034069

Pagine:
128
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Alice nel paese delle meraviglie

Nel Paese delle Meraviglie non valgono le leggi della fisica: si cade per chilometri (forse, ma non si è sicuri) senza farsi niente. Non valgono le leggi del buon senso e dell'educazione: una fanciulla britannica di buona famiglia può permettersi di bere intrugli quantomeno sospetti, o di sbocconcellare funghi magici seguendo i consigli di un bruco drogato. Può infrangere tutte le noiose poesie edificanti propinatele da pseudopoeti bacchettoni, stravolgendole in strofe di una crudeltà e di un'anarchia inaudite. Nel Paese delle Meraviglie non ci sono regole predefinite: è una bambina disambientata a creare il mondo e le entità che lo popolano. Alice non va dove la porta il cuore: va dove la porta il caos.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Un classico indimenticabileDi S. Lisa-12 marzo 2018

Alice andrebbe letta da grandi e piccini almeno due volte nella vita. La prima da bambini quando le sue avventure nel mondo delle meraviglie ti catturano e ti incantano, la seconda da grandi per capire appieno il genio di L. Carroll. C'è tanta poesia e bellezza dentro a questa storia.

Alice nel Paese delle Meraviglie Di t. alice-29 gennaio 2017

La storia la conosciamo tutti: una bambina di nome Alice, inseguendo un coniglio bianco con panciotto e orologio da taschino finisce in un paese bizzarro pieno di personaggi stravaganti come il Cappellaio Matto, lo Stregatto, la Lepre Marzolina, il Brucaliffo e la Regina di Cuori. Ma questa edizione è molto particolare: oltre ad avere delle bellissime immagini che accompagnano la storia, la sovracopertina si apre diventando un bellissimo poster-mandala tutto da colorare!

Favola allegoricaDi S. Salvatore-21 dicembre 2010

Straordinaria favola scritta dall'autore per la figlia contiene numerose allegorie che forse da bambini non abbiamo colto a pieno. E' ora, quindi, di leggerle, ora che siamo diventati grandi.

ControcorrenteDi P. Angie-14 ottobre 2010

Forse sarò l'unica, ma io non vi ho trovato niente di eccezionale in questo libro. Credo che sia la sensibilità di ogni persona a renderlo speciale, vedendoci qualcosa di più che in realtà non c'è. Sarà che non ho mai apprezzato la storia fin da piccola, però proprio non vi ho trovato niente di bello. Una trama senza senso, in cui nemmeno l'autore sa cosa scriveva. Sembra scritto da una persona sotto l'effetto di allucinogeni e forse sarà questo che piace, ma a me non ha dato niente. Inutile, vuoto e senza emozioni. Ci sono alcune uscite geniali, è vero, ma non mi è bastato per apprezzarlo. Forse l'unica cosa che mi è piaciuta è stata lo stregatto. E questo non è influenzato dalla presunta pedofilia dell'autore, fissato con la piccola Alice Liddell.

non l'ho amatoDi L. Virginia-6 luglio 2010

Si è divertito il signor Carroll. Passando dalla bocca impertinente e inesperta di Alice a quella dei fantasiosi personaggi, assistiamo continuamente alla lotta fra l'estrema logica e il più variopinto irrazionale (propensi quasi a doversi bilanciare, sebbene la follia apparentemente sembra averla vinta). Rovesciamenti di significato, giochi di parole, filastrocche (a volte fini a se stesse, a volte divertenti, a volte parodistiche), situazioni impreviste e passaggi inspiegabili. Un frullato così intenso di situazioni e 'scenette' che diverte ma, personalmente, ha fatto sentire la mancanza di un piacevole senso di continuità - pur essendo cosciente che l'autore molto probabilmente avrà voluto ricercare il nonsense onirico. ps: curioso notare come il cartone animato Disney abbia totalmente tagliato certi personaggi e ne abbia inserito altri del tutto inesistenti (fra l'altro molti antipatici come il tricheco e i gemelli tondi).