Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio. Ediz. integrale di Lewis Carroll edito da Newton Compton

Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio. Ediz. integrale

A cura di:
P. Faini
Illustratore:
Tenniel J.
Traduttore:
Valori Piperno A.
Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2010
EAN:

9788854118133

ISBN:

8854118133

Pagine:
221
Formato:
brossura
Argomento:
Antologie (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
11 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio. Ediz. integrale

A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l'irresistibile fascino dell'assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell'incredulità è d'obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l'essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c'è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta. (Presentazione di Simona Vinci) Età di lettura: da 11 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Per chi ama il fantastico e il nonsenseDi V. Eleonora-3 settembre 2014

La trama la sappiamo tutti, almeno a grandi linee, grazie al cartone della Disney del 1951. Dal libro non sapevo esattamente cosa aspettarmi, prima di tutto perché in realtà sono due libri ("Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio"), e poi perché i film sono sempre diversi dal libro. Una lettura perfetta per bambini o per grandi in cerca di avventure, con tanti elementi fantastici e di nonsense, e con molti personaggi davvero divertenti. In questa edizione ci sono dei disegni, ma non troppi. Volume godibile, fa passare alcune ore nel mondo improbabile, ma sempre gradevole, di Alice. Consigliatissimo!

Da leggereDi C. Klizia-8 ottobre 2013

Un classico della letteratura inglese che non passa mai di moda. Un racconto nel racconto che ha come protagonista una bambina di nome Alice, la quale si ritrova in un mondo surreale e pieno di personaggi curiosi dopo l'incontro con un coniglio bianco. Una lettura adatta a qualsiasi genere di lettore. La scena del compleanno del cappellaio matto e tutte le numerosi situazioni assurde ci faranno vivere una storia ricca di fascino e coinvolgente. Lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di lascire per un pò la realtà.

OniricoDi G. Mariasilvia-4 ottobre 2013

Il libro è fantastico, adatto non solo ad un pubblico di giovani ma anche di adulti che vorrebbero riscoprire il mondo dell'infanzia! Certo è che l'autore ha saputo dimostrare una spiccata naturalezza nel descrivere con così tanta minuzia tutti i micro dettagli indispensabili alla creazioni di quadri mentali utili a far vivere le avventure di Alice anche nella nostra mente! La lettura è piacevole e per niente noiosa, da leggere la sera anche insieme ai propri figli. Un toccasana per la fantasia!

Non solo per ragazziDi M. Rosa-21 agosto 2011

Personalmente preferisco il viaggio di Alice oltre lo specchio rispetto al più famoso "Nel paese delle meraviglie" forse perché le atmosfere, pur conservando le caratteristiche del sogno, non riescono paradossali come quelle del primo libro di Carroll. C'è qualcosa di logico nel paese dove tutto è invertito che ha il pregio d riuscire a evitare quel senso di spaesamento che si prova leggendo il primo. L'ho trovata una storia davvero gradevole, sarebbe riduttivo definirla una favola per bambini.

Un viaggio ai confini della realtàDi d. Marianna-17 luglio 2011

La piccola Alice mentre si annoia terribilmente in un pomeriggio soleggiato vede un coniglio correre via verso un albero e incuriosita lo insegue, improvvisamente si ritrova a fluttuare in un lungo corridoio senza fine e qui iniziano tutte le sue avventure, le avventure che il caro Lewis Carroll per anni ha narrato stupendo e coinvolgendo milioni di bambini. Dal momento in cui Alice varca la soglia di questo mondo inizia un percorso di crescita, un percorso che la porterà a rendersi conto che in quel mondo tanto agognato esistono ferree regole che vanno rispettate, esattamente come nel suo mondo, solo che lì le regole sono tutte d'altro genere. In questo luogo farò quindi la conoscenza di moltissimi esseri che la guideranno, che l'aiuteranno pur sembrando fare il contrario, allo stesso modo Alice quando si fa un po' più grande affronta un altro viaggio, questa volta nel paese dello specchio, lì tutto è a rovescio e Alice avrà l'opportunità di diventare regina vincendo una gara un po' buffa, ma poi si renderà conto che essere regina in un paese come quello dello specchio è molto diverso. Un libro che sicuramente insegna molte cose con spiritosaggini e situazioni assurde.

Ritorno all'infanziaDi z. elisa-5 luglio 2011

Mi piace Alice nel Paese delle Meraviglie da quando ero piccola e guardavo il cartone animato. Leggere questo libro è stato come un ritorno a quel mondo che un po' mi spaventava e un po' mi divertiva. Scoprire i personaggi strani e fantasiosi mi ha fatto entrare nel Paese delle Meraviglie con Alice e mi ha fatta divertire tantissimo! Un classico che si DOVREBBE leggere, immancabile in una libreria. In più, io che studio scienze della comunicazione, ho trovato utile questo libro e i discorsi dei vari personaggi mi hanno aiutata a studiare (strano, ma vero!) con un po' di divertimento.