Algebra lineare e geometria di Francesco Bottacin edito da Esculapio

14 novembre 2011

Acquistabile con o la

Descrizione Algebra lineare e geometria

Questo libro tratta gli argomenti standard per un primo corso di Algebra Lineare e Geometria, a livello universitario. Avendo ben presente le difficoltà incontrate dagli studenti che, all’inizio della loro carriera universitaria, si trovano a dover studiare tali argomenti, nell’esposizione si è cercato di utilizzare un linguaggio per quanto possibile semplice, senza tuttavia rinunciare al necessario rigore formale. I vari concetti astratti vengono prima motivati con esempi concreti e la discussione teorica viene spesso seguita da esercizi svolti in modo dettagliato. Spero, in questo modo, di essere riuscito nell’intento di scrivere un libro di testo che lo studente possa usare anche in modo autonomo. Questo testo è esistito per vari anni sotto forma di file pdf, distribuito agli studenti dei corsi da me tenuti. Ciò ha permesso di “testarlo” sul campo e di modificarlo, adeguandolo alle esigenze manifestate dagli stessi studenti. Ritengo che la versione attuale abbia raggiunto un livello di stabilita è di assenza di errori tale da giustificare la sua pubblicazione nella tradizionale forma cartacea. Desidero infine ringraziare tutti i colleghi che, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione di questo testo.
- Spazi Vettoriali
- Applicazioni Lineari e Matrici