Alfred Marshall e le origini della scuola di Cambridge. Antologia di scritti di Tiziano Raffaelli edito da Mondadori Education

Alfred Marshall e le origini della scuola di Cambridge. Antologia di scritti

9788800209120

8800209122

Argomento:
Storia economica
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Alfred Marshall e le origini della scuola di Cambridge. Antologia di scritti

Alfred Marshall (1842-1924) ha dato un contributo decisivo ad affermare lo statuto scientifico dell'economia. Dal suo magistero è nata la scuola di Cambridge, nella quale si colloca la rivoluzione keynesiana. Scopo dell'antologia è mostrare che nella tradizione marshalliana sofisticati strumenti analitici sono ideati per mettere a fuoco i problemi della realtà economica e sociale, in una prospettiva completamente diversa da quella dell'equilibrio economico generale. Questa interpretazione è esposta nell'ampia introduzione ai testi, suddivisi in sei sezioni - Metodo, Analisi, Moneta, Economia industriale, Economia del benessere, Economia e società. Il nucleo centrale del volume è costituito da testi di Marshall, molti dei quali presentati per la prima volta al lettore italiano. Tra essi il manoscritto giovanile Ye Machine, che fornisce il modello dei meccanismi di evoluzione della conoscenza cui è improntata tutta l'opera marshalliana, e i testi della sezione "Economia e società". L'antologia propone inoltre in prima traduzione testi di Pigou, Chapman, Lavington ed Andrews che testimoniano la ricchezza della scuola marshalliana, oggi ampiamente rivalutata.

Fuori catalogo - Non ordinabile