Akropolis. La grande epopea di Atene di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori

Akropolis. La grande epopea di Atene

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
10 luglio 2001
EAN:

9788804491385

ISBN:

8804491388

Pagine:
252
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama Akropolis. La grande epopea di Atene

In una narrazione che dal mito conduce fino alla progressiva affermazione di Atene quale potenza egemone del Mediterraneo, si incontrano nomi come Zeus, Atena, Teseo, Dedalo, Pericle, Socrate, Fidia. Dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti del romanzo d Atene che tra battaglie e capolavori d'arte, tra filosofia e teatro, porta i lettori alla scoperta di una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per tutto il mondo occidentale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

AkropolisDi l. tonino-5 marzo 2012

Una conversazione tra due amici fa da filo conduttore per svelare i misteri a Atene. In questo romanzo Valerio Massimo Manfredi da voce al suo amore per la cultura greca, accompagnando il lettore in un viaggio nella storia, nei miti e nelle leggende della capitale ellenica. Un libro divulgativo di grande interesse.

ToccanteDi A. Giovanni-26 febbraio 2012

Sicuramente non il migliore dei romanzi dell'eccelso Manfredi, tuttavia si apprezza il continuo collegamento tra il mito e la realtà di un'avventura vissuta in gioventù, tra le gesta di eroi e di divinità immortali, e quelle quotidiane di un vecchio amico intellettuale nelle cui vene scorre il sangue della cultura greca, madre e modello ineguagliabile per qualsiasi altra civiltà.

Mitica cittàDi R. Francesco-1 settembre 2011

Un libro trovato per caso in una bancarella. La storia di Atene raccontata in modo diverso, il dialogo di due persone che ricalcano l'intera storia di una città famosa per aver visto nascere la democrazia e l'unica ad aver avuto un suo regno nel mondo individualista greco. Una bella e interessante lettura.

La grande storia di AteneDi V. Francesco-24 agosto 2011

Atene, una città che ha cambiato il modo di pensare dell'uomo, portando cambiamenti che si possono vedere ancora oggi. Il libro cercadi illuminarci sulla sua storia, sui suoi grandi personaggi dalla nascita fino alla sua epoca d'oro, in cui governava il Mediterraneo. Un'epopoea avvincentein cui Manfredi ci accompagna per mano.

AkropolisDi m. serena-27 aprile 2011

Manfredi è uno dei pochi che sa rendere scorrevole un saggio storico. Nonostante nozioni già studiate e miti conosciuti, ho trovato molto piacevole questo rinfresco di memoria, il mito, le battaglie, l'arte, i filosofi, interessantissimo e adatto a tutti. Da leggere.

Interessante saggio storicoDi C. Giovanna-12 aprile 2011

Ho trovato molto interessante questo saggio sulla storia della città di Atene, dal mito alla morte di Socrate. Molte delle storie raccontate sono nella nostra conoscenza scolastica, però l'autore riesce a coinvolgere il lettore con aneddoti e curiosità ai più sconosciuti, rendendo la lettura piacevole e scorrevole. Interessanti anche le esperienze personali dell'autore e la sua amicizia l'amico greco Kostas.