L' agronomia per conservare il futuro di Luigi Giardini edito da Pàtron
libro più venduto

L' agronomia per conservare il futuro

Pàtron

rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' agronomia per conservare il futuro

L’agronomia per conservare il futuro di Luigi Giardini, alla sua sesta edizione, il volume di Giardini mostra la centralità del ruolo che questo campo di studi riveste nel contesto agricolo attuale, sempre più moderno e globalizzato.
Il volume di Giardini fornisce un quadro della funzione che l’agronomia svolge nel panorama economico di oggi: l’organizzazione della produzione del cibo è riuscita a svilupparsi nel tempo e a tenere il passo con la crescita della popolazione mondiale, limitando così la fame nel mondo. Ideare un’agronomia capace di conservare il futuro è l’obiettivo perseguito in questo testo, che si presenta quindi come un’indispensabile lettura per gli studenti e gli agronomi che si troveranno ad affrontare questa sfida. La modernizzazione e la globalizzazione della società, infatti, hanno portato ad un evoluzione degli interessi dell’agronomia e degli studi di interesse agrario, qui analizzati: la redditività d’impresa, la qualità della produzione agraria, la conservazione del paesaggio, la protezione ambientale.
Rivolto principalmente agli studenti universitari che vogliano conoscere i principi e le leggi fondamentali che governano l’agronomia, L’agronomia per conservare il futuro si distingue per chiarezza espositiva e completezza, e per queste sue qualità viene adottato come manuale di agronomia da molti anni. Grazie all’aggiornamento continuo dei contenuti, può essere anche un utile strumento di aggiornamento e consultazione per professionisti e tecnici del settore.
Indice
Abbreviazioni e simbologie
Prefissi del Sistema Internazionale (SI)
Definizione e compiti dell’agronomia
Ecosistema, interventi agronomici e risposte
Il clima e le piante agrarie
Terreno agrario e terreno naturale
Granulometria del terreno
Struttura del terreno
Atmosfera e proprietà termiche del terreno
Lavorazioni del terreno
Aspetti chimici e chimico-fisici del terreno
La vita nel terreno agrario
L’acqua nel terreno
Irrigazione
Principi di aridocoltura
Regimazione delle acque in eccesso
Sostanza organica e fertilizzanti organici
Concimi minerali e concimazione
Propagazione delle colture
Diserbo
Sistemi colturali
Ecosistemi agricoli
Classificazioni agronomiche territoriali
Riflessioni aperte
Indice analitico

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 16.47 senza interessi con
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro L' agronomia per conservare il futuro

5 di 5 su 2 recensioni

OttimoDi C. Calogero-15 Marzo 2018

Sono molto soddisfatto, è lo strumento di informazione per agronomi di eccellenza, che apre gli occhi alla relazione tra terra, ambiente e futuro. Prezzo modesto rispetto alle conoscenze e competenze che ti offre questo volume. Consigliatissimo per giovani futuri agronomi.

OttimoDi P. Vincenzo-30 Dicembre 2017

Sono totalmente soddisfatto del libro. È proprio ciò che cercavo per i miei studi universitari, credo proprio che mi sarà molto utile. È veramente completo