Agnes Browne nonna di Brendan O'Carroll edito da Neri Pozza

Agnes Browne nonna

Editore:

Neri Pozza

Traduttore:
Cenciarelli G.
Data di Pubblicazione:
22 gennaio 2009
EAN:

9788854502673

ISBN:

8854502677

Pagine:
191
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Agnes Browne nonna

Il pub di Foley, al centro di Dublino, è famoso per molte cose, ma per i Browne soprattutto per una: è la sede tradizionale da ventisette anni a questa parte di tutti i loro festeggiamenti. Ora perciò che l'ultimo dei Browne, Aaron, il figlio di Mark, ha deciso di venire al mondo, Agnes e i suoi pargoli si sono dati appuntamento da Foley subito dopo il battesimo.Mr Foley ha preparato tramezzini di salsicce e quadratini di formaggio infilzati da stuzzicadenti. Tutti indossano il loro abito migliore e, dopo gli iniziali convenevoli, la serata è subito decollata. Agnes si è messa a cantare The Wonder of You e i vecchi conoscenti del Jarro, il quartiere dove i Browne hanno trascorso l'infanzia, si stanno divertendo come matti.Al bancone del bar Agnes, il bicchiere in mano, fa scorrere lo sguardo attraverso la sala. Sono tutti lì, i suoi piccoli orfani, tutti adulti ormai. La sua nidiata al completo, tranne il povero Frankie, il figlio derelitto e sfortunato. Mark si è sistemato, è sposato con Betty e ha un figlio meraviglioso; Rory e il suo amico Dino sono tra i più rinomati hair stylist della Wash & Blow; a Trevor manca solo un anno per completare il corso universitario di arte e diventare subito dopo un qualificato artista grafico; Simon è ora portantino-capo al St Patrick's Hospital; Cathy è con il fidanzato Mick O'Leary e Dermot… Dermot è con Mary Carter, tossica e forse anche spacciatrice, ma ancora per poco, dato che Agnes ha deciso di porre fine alla tresca…Andrebbe tutto bene per Agnes se a Pierre non venisse in mente di sollevare il calice e di dire davanti agli ospiti del pub di Foley e alla gente del Jarro: "Alla bellissima Agnes Browne… Benvenuta, nonna!" Quando Mark l'ha chiamata con quella strana parola per la prima volta subito dopo il parto di Betty, Agnes ha sentito le spalle curvarsi e la spina dorsale piegarsi. Ha abbassato lo sguardo sul dorso della mano sinistra e lo ha visto raggrinzito, con la fede nuziale che pareva sprofondare nella carne dell'anulare.Cavolo, nonna a 47 anni dopo tredici anni di felice vedovanza trascorsi in compagnia di un amante francese e di impertinenti pargoli! C'è da restarci secca! Ma distruggere Agnes Browne è impossibile! Se ti chiami Agnes, sei sempre capace di tener testa ai colpi bassi della vita e di affrontare drammi, tragedie e commedie con lo spirito e l'ironia di una bella proletaria di Dublino!Terzo libro della serie di Agnes Browne, dopo Agnes Browne mamma e I marmocchi di Agnes, Agnes Browne nonna è un nuovo affascinante capitolo della vita di uno dei personaggi più irresistibili della narrativa irlandese contemporanea.","Dopo tredici anni di felice vedovanza, Agnes Browne è diventata nonna… Un nuovo capitolo della vita di "Agnes, proletaria, forte, bella e vedova". Corriere della sera"A quasi cent'anni dal celebre Leopold Bloom di James Joyce, ecco una nuova eroina, Agnes Browne, felice invenzione di Brendan O'Carroll".Laura Lilli, la Repubblica

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Che nonnaDi E. Bugiani-24 febbraio 2012

Agnes Browne è una donna fortissima, che è stata capace nella sua vita di lottare contro le svariate avversità che le si sono abbatture addosso. Ora è tempo di bilanci, di vagliare la vita che è scorsa in "tredici anni di felice vedovanza". Una vita vissuta per seguire i suoi marmocchi. Un libro divertente.

Agnes Browne nonnaDi S. Max-3 aprile 2011

Gradita sorpresa comprata in una libreria fuori città. E' stato bello concludere la saga di Agnes Browne proprio nella sua Dublino! Mi guardavo intorno e mi rendevo conto che ormai anche nell'isola di Smeraldo la ricchezza ha in parte cambiato l'indole altruistica e generosa delle persone. Mi mancherà molto la forza di questa grande donna, capace di lottare come una leonessa per i suoi amati figli!

Mi mancherai libellula!!!Di E. Dina-25 ottobre 2010

questo libro mi è sembrato di ritrovarmi in famiglia, ad una di quelle riunioni irlandesi tra risate e lacrime dove le situazioni più disperate fanno sorridere e le battute immalinconiscono (adoro questi stile tutto loro conosciuto grazie a "Le ceneri di Angela" di Frank Mc Court)... Mi è sembrato quasi di sentirmi stringere in un forte abbraccio da fratelli, sorelle, cognati e nipoti - che tanto desidererei... - Ed Agnes è irresistibile: un'eroina che buca il libro e spunta dalla pagina per prendere per mano il lettore e trasportarlo nella sua realtà, così vera, genuina, grintosa, amante della vita!

Agnes nonnaDi C. Francesco-5 ottobre 2010

Come ci si fa a rassegnare al fatto che Agnes non starà più con noi? Sei lì che leggi e desideri sentirla parlare, vederla muoversi, agire... poi arrivi all'ultima pagina e capisci che non accadrà più.