Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale edito da Franco Angeli

Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale

a cura di

M. Cinque

Data di Pubblicazione:
15 aprile 2010
EAN:

9788856817911

ISBN:

8856817918

Pagine:
256
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale

La parola creatività ha due radici: una latina, creo, che significa "fare, creare", l'altra greca, kraino, che indica l'azione di "compiere, realizzare". Il presente volume vuole dimostrare che per essere creativi non sono sufficienti doti individuali, come l'immaginazione, l'ingegno e il talento, ma occorre anche la capacità di mettere in pratica le proprie idee, di produrre qualcosa di nuovo e utile per sé e per gli altri, restituendo così un senso etico e relazionale all'agire creativo. Della creatività di solito si percepisce la parte più vistosa, cioè l'estro, la fantasia, la provocazione, e la si ritiene limitata a determinati ambiti, come le arti, la moda, il marketing. Tuttavia la creatività è essenziale anche in altri settori ed è una capacità che, almeno a livello potenziale, tutte le persone hanno, come ha dimostrato un vasto dibattito scientifico sviluppatosi nel corso degli ultimi sessant'anni. La creatività è un metodo, uno stile di vita, un 'abito' da acquisire: per questo si può anche insegnare. L'agire creativo consente di produrre 'intersezioni' tra saperi diversi ed entrare in contatto con esperienze, attività e culture 'altre', rafforzando la propria identità e aprendola a prospettive multiple.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti