Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz. Con aggiornamento online edito da Edizioni Giuridiche Simone

Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz. Con aggiornamento online

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2015
EAN:

9788891406811

ISBN:

8891406813

Pagine:
432
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz. Con aggiornamento online

Giunto ormai alla quarta edizione, il manuale è rivolto a quanti dovranno sostenere l’esame per l’accesso all’albo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi e ai loro collaboratori, che dovranno, invece, cimentarsi con il test per il superamento della cd. prova valutativa.
In seguito alla riforma del settore degli “intermediari del credito”, operata ex D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141, modificato ed integrato dal D.Lgs. 19 settembre 2012, n. 169 è, infatti, previsto che la Banca d’Italia eserciti il controllo sull’OAM che gestisce gli elenchi dei soggetti iscritti, e si occupi delle verifiche in materia di trasparenza per garantire la correttezza dei rapporti con la clientela.
Il testo, arricchito nei suoi contenuti e aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi, risulta imprescindibile anche per la formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi come previsto dalle circolari OAM nn. 19 e 20 del 2014.
È stato dato ampio spazio, infatti, alla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni prive di personalità giuridica (D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231) e all’organizzazione e al funzionamento dei registri immobiliari e agli adempimenti relativi alla compravendita di immobili.
Inoltre, non si è trascurato l’aspetto deontologico e professionale degli operatori del settore nei rapporti con il cliente, riportando il codice deontologico dei mediatori creditizi.
L’OAM ha fornito precise indicazioni riguardo alle materie che sono oggetto dell’esame, indicando per ciascuna di esse la ripartizione in termini percentuali di cui tenere conto per la somministrazione dei quiz.
La struttura del testo segue tale impostazione, con indubbio vantaggio per il lettore e per chi decidesse di adottarlo per la docenza in un corso di formazione.
Ricordiamo che lo svolgimento dell’esame prevede il superamento di un questionario composto di 60 quesiti a scelta multipla e a risposta singola, estratti da un database che è stato recentemente aggiornato ed arricchito e che attualmente conta ben 3511 domande. Per ogni domanda alla quale sia stata selezionata l’opzione corretta viene attribuito un punteggio pari a 1.
La prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 36/60 avendo a disposizione 90 minuti di tempo.
Per quanto riguarda i collaboratori, invece, il test per superare la prova valutativa è composto di 40 domande a scelta multipla e a risposta singola.
La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio di 30/40.
Tutte le informazioni utili agli aspiranti agenti e mediatori possono essere desunte dal bando d’esame riportato integralmente alla fine del volume. In genere l’OAM stabilisce almeno due sessioni di esame all’anno alternando le sedi di Roma e Milano.
A corredo del manuale un utilissimo software di simulazione con tutte le domande ufficiali OAM, scaricabile gratuitamente tramite QR-CODE posto nell’ultima pagina del manuale.
Il software prevede la possibilità di selezionare le batterie di quiz anche per singole materie, il che permette agli esaminandi di esercitarsi in maniera efficace e puntuale in vista dell’esame, concentrandosi sugli argomenti più ostici.
Al termine di ogni batteria, sarà possibile valutare il grado di preparazione raggiunto.
Sempre attraverso il QR-CODE, è possibile accedere a 4 videolezioni realizzate in powerpoint in cui l’autore offre agli aspiranti agenti e mediatori maggiori chiarimenti ed approfondimenti in merito ai seguenti argomenti: la disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario, le circolari OAM nn. 19 e 20 del 2014, la normativa antiusura, la riforma delle figure di agente e mediatore creditizio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti