Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz
- Editore:
Edizioni Giuridiche Simone
- Data di Pubblicazione:
- 2012
- EAN:
9788824435420
- ISBN:
8824435424
- Pagine:
- 430
- Formato:
- brossura
Descrizione Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz
Il Manuale è rivolto quanti dovranno sostenere l’esame per l’accesso al nuovo albo degli agenti in attività finanziaria o a quello dei mediatori creditizi e ai loro collaboratori, che dovranno, invece, sostenere il test per il superamento della prova valutativa. In seguito alla riforma del settore degli ”intermediari del credito” operata ex d.lgs. n. 141 del 13 agosto 2010 — attuativo della direttiva n. 48/2008 della Comunità Europea — è, infatti, previsto che la Banca d’Italia eserciti il controllo sui soggetti iscritti negli elenchi per garantire la concorrenza e la correttezza dei rapporti con la clientela.
Gli elenchi in questione sono quelli citati in apertura, cui si aggiungerà la sezione speciale riservata agli agenti in attività finanziaria che prestano la loro attività professionale esclusivamente nel settore dei Servizi di pagamento.
L’attività di vigilanza su agenti e mediatori creditizi è svolta anche indirettamente, per i compiti di pertinenza dalla Guardia di Finanza e tiene conto delle indicazioni fornite dall’Organismo degli agenti e dei mediatori (OAM). Quest’ultimo (previsto dall’art. 128 undecies, del Testo Unico Bancario, TUB) è deputato alla materiale tenuta degli elenchi.
L’OAM è stato costituito il 12 dicembre del 2011 ed è entrato nella pienezza delle sue funzioni operative con l’apertura delle iscrizioni agli elenchi il 30 giugno 2012. Il legislatore ha affidato all’OAM molteplici compiti nei confronti degli iscritti agli elenchi, con il preciso intento di elevare il livello di professionalità e di onorabilità dell’intero comparto degli intermediari del credito e rimettere ordine in un settore cresciuto in maniera eccessiva rispetto alle effettive esigenze del mercato e con modalità non controllate, che hanno dato luogo a comportamenti non coerenti con un corretto e trasparente rapporto con la clientela.
L’Organismo svolge sia il compito di vigilare sul possesso dei requisiti di professionalità e di onorabilità di agenti e mediatori per l’accesso agli elenchi, sia quello di verificare la persistenza nel tempo di questi requisiti.
Il compito di controllare i collaboratori spetta, invece, agli stessi agenti e mediatori chiamati, così, a rispondere solidalmente del loro operato.
Quella di attuare la vigilanza con verifiche a cascata è una scelta di efficienza, che consentirà all’OAM di svolgere i controlli su un numero più contenuto di soggetti.
Tornando all’esame, con circolare n. 1 del 2012, l’OAM ha fornito precise indicazioni sia relativamente alle materie che ne saranno oggetto, sia riguardo alla successiva attività di aggiornamento professionale.
Nell’indicare le materie, a ciascuna è stato dato uno peso specifico di cui tenere conto tanto in sede di formazione, quanto per la somministrazione dei quiz.
La struttura del manuale segue tale impostazione, con indubbio vantaggio per il lettore e per chi, invece, decidesse di adottarlo per la docenza in un corso di formazione.
Si ricorda, che lo svolgimento dell’esame prevede il superamento di un test composto di 60 quesiti a risposta multipla, estratti da un archivio di 2000 domande (nel manuale, a titolo di esempio, è inserita una batteria di 60 domande); per superare la prova, è richiesto un punteggio minimo di 45/60.
In proposito, è opportuno suggerire — anche se ai più può apparire superfluo — che, essendo, il tempo, un fattore critico, dopo aver dato una prima lettura a tutto l’elenco delle domande, conviene rispondere inizialmente ai quiz che, sulla base alla propria preparazione, sembrano di più rapida soluzione per concentrarsi, poi, su quelli che appaiono più complessi.
Allo stesso modo, si consiglia di non rispondere in maniera casuale alle domande di cui non si conosce la risposta poiché, com’è ormai prassi consolidata, alle risposte errate si attribuisce un punteggio negativo.
Il test per superare la prova valutativa, previsto per i collaboratori è, invece, composto da quaranta domande a risposta multipla.
La prova s’intende superata con il conseguimento di un punteggio di 30/40. Le materie previste per il superamento della prova valutativa, fatta eccezione per gli elementi di diritto societario e fallimentare, sono le stesse previste per l’esame per agente e mediatore.
Parte Prima
Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito
Capitolo Primo: Introduzione al sistema finanziario
1. Il sistema finanziario
2. L’intermediazione del credito
Capitolo Secondo: I soggetti operanti nell’intermediazione creditizia
Sezione Prima
Gli intermediari bancari
1. La struttura del sistema creditizio italiano
2. Banche nazionali
3. Banche dell’Unione europea
4. Banche extracomunitarie
5. L’Albo delle banche
6. Le concentrazioni nel settore bancario
7. L’albo dei gruppi bancari
8. Gli intermediari finanziari non bancari previsti dal T.U.B.: l’albo degli intermediari finanziari
9. Gli istituti di moneta elettronica (IMEL)
10. Gli Istituti di Pagamento
11. Le Poste Italiane S.p.A.
Sezione Seconda
Le società d’intermediazione mobiliare (SIM)
1. Nozione
2. Autorizzazione all’esercizio dei servizi d’investimento ed iscrizione all’Albo
3. Operatività transfrontaliera delle SIM
4. Gli assetti proprietari della SIM
5. Le partecipazioni delle SIM
6. Organizzazione giuridica, contabile e amministrativa della SIM. I controlli interni
7. La vigilanza sulla SIM
8. Provvedimenti ingiuntivi e crisi
Sezione Terza
Le imprese d’investimento
1. Nozione
2. L’adesione ad un sistema d’indennizzo
3. L’operatività transfrontaliera. Iscrizione all’Albo (o alla sezione) delle imprese di investimento
4. La vigilanza sulle imprese d’investimento comunitarie ed extracomunitarie
5. Provvedimenti ingiuntivi e crisi
Sezione Quarta
La gestione collettiva del risparmio
1. Le società di gestione del risparmio (SGR)
2. Autorizzazione della SGR
3. Partecipazione al capitale della SGR e partecipazioni detenibili
4. Fusione e scissione delle SGR
5. Le SICAV: autorizzazione alla costituzione e attività esercitabili
6. Capitale e azioni della SICAV
7. Assemblee sociali
8. Partecipazione al capitale della SICAV
9. Fusione e scissione fra SICAV. Scioglimento e liquidazione volontaria
10. La banca depositaria di OICR
11. L’operatività all’estero di SGR e SICAV
12. Obblighi di comportamento da rispettare nella prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio
13. Gestione degli ordini e obblighi di rendicontazione e registrazione
14. L’organizzazione amministrativa e contabile e i controlli interni delle SGR e delle SICAV
15. La vigilanza
16. Provvedimenti ingiuntivi e crisi
Sezione Quinta
Gli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi
1. Le nuove professionalità che opereranno sul mercato del credito
2. Requisiti per l’iscrizione nell’elenco e per l’esercizio dell’attività
3. I dipendenti e i collaboratori degli agenti e dei mediatori
4. Le incompatibilità professionali
5. Il sistema di vigilanza (Rinvio)
6. L’operatività dell’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM)
7. Conclusioni
Capitolo Terzo: Il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario
1. La vigilanza del settore bancario e finanziario e la riforma operata dalla L. 262/2005
2. Gli organi di controllo: il CICR e il Ministero dell’Economia e delle Finanze
3. Segue: La Banca d’Italia
4. Il ruolo della Banca d’Italia nel Sistema Europeo delle banche centrali (SEBC)
5. La vigilanza della Banca d’Italia sulle banche e sul sistema bancario
6. La vigilanza sugli assetti proprietari delle banche
7. La vigilanza sulle condizioni economiche e patrimoniali delle banche: bilanci e situazioni periodiche (rinvio)
8. La vigilanza sugli impieghi delle banche ed altre regole prudenziali
9. Segue: I limiti alla concentrazione dei rischi
10. La vigilanza su base consolidata
11. La vigilanza supplementare sui conglomerati finanziari
12. Il ruolo della Banca d’Italia nei confronti dell’OAM
Capitolo Quarto: Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento
1. Gli affidamenti bancari
2. L’apertura di credito
3. Il credito al consumo
4. L’anticipazione bancaria
5. Lo sconto bancario
6. Il mutuo
7. Il leasing
8. Il factoring
9. Segue: Struttura e disciplina del factoring
10. I prestiti bancari in pool
11. Le carte di pagamento
Capitolo Quinto: La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia
Sezione Prima
La disciplina in materia di trasparenza bancaria e nell’attività di mediazione creditizia
1. Finalità e campo di applicazione delle norme in materia di trasparenza bancaria
2. Obblighi di pubblicità
3. Obblighi inerenti al contratto
4. Le clausole vessatorie
5. La capitalizzazione degli interessi
6. L’informazione periodica
7. Obblighi di pubblicità e di trasparenza contrattuale in caso di offerta fuori sede e comunicazione a distanza
8. Disposizioni di trasparenza nell’attività creditizia
Sezione Seconda
Il credito ai consumatori
1. Generalità
2. Definizioni
3. Ambito di applicazione
4. Diritto del consumatore all’informazione precontrattuale
5. La disciplina del contratto
6. Diritto del consumatore di recesso dal contratto
Capitolo Sesto: Valutazione del merito creditizio. Come esaminare il bilancio familiare e il fabbisogno finanziario d’impresa
1. Il fenomeno del sovraindebitamento
2. Le Comunicazioni della Banca d’Italia del 10-11-2009 e del 7/04/2011
3. La valutazione del merito creditizio nel credito al consumo
4. La composizione della crisi d’indebitamento
Capitolo Settimo: La normativa antiriciclaggio
1. La normativa antiriciclaggio
2. Obblighi di adeguata verifica della clientela
3. Obblighi di registrazione
4. Il ruolo dell’UIF
5. Sanzioni penali ed amministrative
Capitolo Ottavo: Disciplina dei reclami e dell’Arbitro Bancario Finanziario
1. Istituzione di meccanismi per la risoluzione stragiudiziale delle controversie e l’Ombudsman bancario
2. L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
3. La procedura di reclamo
4. L’ organo decidente
Parte Seconda
Elementi fondamentali di diritto societario e di diritto falli mentare
Capitolo Primo: Le società
Sezione Prima
Le società in generale
1. Nozione
2. I requisiti essenziali del contratto di società
3. Tipi di società
4. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica
5. Le società di persone
6. Le società di capitali
7. Società lucrative e società mutualistiche
8. Società commerciali e non commerciali
9. Gli enti di interesse pubblico
10. Le società atipiche
11. Società unipersonali
12. Il problema delle società tra professionisti intellettuali
13. Società interne o occulte
14. Società apparenti
15. Società di fatto e società irregolari
16. Società e comunione: società di mero godimento e società «di comodo»
Sezione seconda
Le società di persone
1. Nozione e caratteri della società semplice
2. Ragione e capitale sociale
3. Status di socio e conferimenti
4. Amministrazione, rappresentanza e responsabilità
5. Volontà sociale e rapporti tra i soci
6. Responsabilità per le obbligazioni sociali
7. Scioglimento del rapporto sociale, della società e liquidazione
8. Definizione e caratteri della società in nome collettivo
9. L’atto costitutivo
10. Il capitale sociale
11. L’autonomia patrimoniale
12. Amministrazione e rapporti tra soci
13. Scioglimento e liquidazione
14. La società in nome collettivo non registrata
15. Nozione e categorie di soci della società in accomandita semplice
16. Particolare posizione dei soci accomandanti
17. Trasferimento della quota (art. 2322 c.c.)
18. La società in accomandita semplice non registrata
Sezione Terza
Le società di capitali
1. Nozione e costituzione della società per azioni
2. L’elemento personale e le azioni
3. Categorie di azioni
4. La circolazione delle azioni
5. Operazioni della società sulle proprie azioni
6. I conferimenti dei soci
7. L’elemento patrimoniale nella s.p.a.
8. I patrimoni destinati ad uno specifico affare
9. Il bilancio
10. Il bilancio in forma abbreviata. Il bilancio consolidato di gruppo
11. Organi della s.p.a.
12. La revisione legale dei conti
13. Controlli esterni sulle s.p.a.
14. Scioglimento della s.p.a.
15. La disciplina delle società quotate sui mercati regolamentati
16. I patti parasociali
17. Nozione e caratteri della società in accomandita per azioni
18. Disciplina giuridica
19. Nozione e disciplina della società a responsabilità limitata
20. Le quote
21. I conferimenti
22. Organi sociali
23. La s.r.l. unipersonale
24. La società semplificata a responsabilità limitata
25. Recesso ed esclusione del socio
26. Titoli di debito e finanziamenti dei soci
27. Scioglimento della società
28. Il mercato mobiliare e i servizi ed attività di investimento
29. Gli intermediari finanziari
30. L’offerta al pubblico di prodotti finanziari
31. Le società di intermediazione mobiliare
32. I fondi comuni di investimento
33. Le sicav
Sezione Quarta
Le società mutualistiche
1. Generalità: lo scopo mutualistico
2. Le società cooperative
3. Disciplina
4. I soci lavoratori
5. Vigilanza e controlli. Scioglimento autoritativo
6. Le società di mutua assicurazione
Sezione Quinta
Le vicende delle società
1. Trasformazione
2. Fusione
3. Fusioni transfrontaliere delle società di capitali
4. Scissione
5. I gruppi di società
6. Liquidazione
Capitolo Secondo: Il fallimento e le altre procedure concorsuali
1. La procedura esecutiva collettiva
2. Il fallimento: nozione e presupposti
3. Il fallimento delle società commerciali
4. Il fallimento dell’imprenditore defunto e dell’imprenditore che ha già cessato l’attività
5. La nuova disciplina della crisi da sovraindebitamento
6. La dichiarazione di fallimento
7. Effetti della dichiarazione di fallimento
8. Revocatoria fallimentare
9. Organi preposti al fallimento
10. La procedura fallimentare ordinaria
11. Il concordato fallimentare
12. L’esdebitazione del fallito
13. I reati concorsuali
14. Il concordato preventivo
15. La liquidazione coatta amministrativa
16. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese
17. La procedura d’urgenza per il risanamento aziendale
Parte Terza
La disciplina in tema di intermediazione assicurativa
Capitolo Primo: Gli intermediari di assicurazione e di riassicurazione
1. L’evoluzione normativa
2. Il Registro degli intermediari di assicurazione e riassicurazione
3. I requisiti per l’iscrizione nel Registro
4. Cancellazione dal Registro e reiscrizione
5. Le condizioni di esercizio dell’attività di intermediazione
6. Le regole di comportamento degli intermediari assicurativi e riassicurativi
7. Antiriciclaggio
8. Le sanzioni
Capitolo Secondo: Il mediatore di assicurazione
1. Il mediatore in generale
2. Il mediatore di assicurazione
3. I canali di distribuzione alternativi
4. Il broker di assicurazione
Capitolo Terzo: L’agente di assicurazione
1. Il contratto di agenzia: disciplina prevista dal codice civile
2. L’accordo nazionale imprese - agenti del 2003
Capitolo Quarto: La trasparenza delle operazioni e la protezione dell’assicurato
1. Le regole generali di comportamento
2. Diligenza, correttezza e trasparenza
3. Gli obblighi informativi
4. La pubblicità dei prodotti assicurativi
5. Il conflitto di interessi
6. Le sanzioni
Capitolo Quinto: Norme relative ai contratti di assicurazione
1. Nozione e fonti
2. Soggetti del contratto di assicurazione
3. La formazione del contratto
4. La polizza
5. Il rischio
6. Il premio
7. Assicurazione per conto altrui o per conto di chi spetta
8. Assicurazione sulla persona di un terzo
9. Assicurazione a favore di terzo
10. I rami dell’assicurazione contro i danni
11. Natura indennitaria dell’assicurazione contro i danni
12. Pluralità di assicurazioni e coassicurazione
13. Assicurazione parziale
14. Alienazione delle cose assicurate
15. Sinistro, risarcimento e surrogazione dell’assicuratore
16. La riassicurazione
17. L’assicurazione infortuni
18. L’assicurazione sulla vita
19. L’assicurazione della responsabilità civile in generale
20. L’assicurazione R.C. professionale
21. Disposizioni generali previste dal Codice delle Assicurazioni
22. L’assicurazione assistenza
23. L’assicurazione tutela legale
24. Assicurazione sulla vita: disciplina prevista dal Codice delle Assicurazioni
Quiz di autovalutazione
Bando d’esame