Adolescenti. Istruzioni per l'uso di Luca Stanchieri, Giovanna Giuffredi edito da De Agostini

Adolescenti. Istruzioni per l'uso

Editore:

De Agostini

Data di Pubblicazione:
5 novembre 2009
EAN:

9788841858592

ISBN:

8841858591

Pagine:
300
Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva
Acquistabile con la

Descrizione Adolescenti. Istruzioni per l'uso

Linguaggi cifrati compresi solo dalla tribù degli amici, bronci, segreti, passioni totalizzanti e cocenti delusioni, fitte al cuore, bugie, porte sbattute in faccia. È l'adolescenza, indecifrabile limbo tra lo stato di grazia dell'infanzia e l'età adulta. Ogni equilibrio è sovvertito. Non sono consentite certezze né punti fermi. Nemmeno per i genitori, che non riescono a trovare un dialogo e temono che i figli possano non farcela. Eppure, c'è sempre un modo per riprendere in mano le redini, valorizzare le risorse, riattivare le energie, partendo dal cemento che lega genitori e figli: l'amore incondizionato. Il metodo del coaching ci allena a capire come muoverci, attraverso una modalità molto pragmatica. A volte è necessario prendere consapevolezza delle lenti deformanti con cui guardiamo la realtà, fare un passo indietro per andare avanti e gettare un ponte verso il futuro. Ecco allora un terreno di confronto sulla gioventù, una zona franca dove sperimentare parole e strade nuove che aiutino i ragazzi a specchiarsi nelle proprie inquietudini -l'ansia e la paura di cambiare - e i genitori a ritrovare il ruolo di guide cui hanno abdicato smarriti. Attraverso una serie di casi pratici, il coaching offre il punto di vista esterno spesso necessario per rimettere a fuoco gli obiettivi, per darsi il tempo di capire, di ascoltare e individuare dentro di sé le potenzialità inespresse. Ricostruendo un percorso educativo sereno.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Suggerimenti e rassicurazioni.Di b. claudia-13 agosto 2011

Aiuto, arriva l'adolescenza! E noi genitori siamo i primi ad andare in crisi, perchè anche se non ci sono grossi problemi il nostro cucciolo sta cambiando, sta crescendo a vista d'occhio, e non solo fisicamente. Ci si sente a volte un po' spiazzati, ammettiamolo. Questo libro propone gli interventi di due esperti in materia, attraverso il metodo del coaching. Alcune riflessioni e nozioni di carattere generale e poi la presentazione di numerosi casi (portati anche in una trasmissione televisiva) che possono farci riflettere e costituire uno spunto per i nostri comportamenti. Sicuramente una lettura utile e costruttiva.

adolescenti, "riflessioni" per l'usoDi L. Patrizia-4 settembre 2010

Dal titolo sono stata fuorviata e pensavo fosse un semplice manualetto per genitori in difficoltà, invece è stata una lettura avvincente oltre che illuminante. Il metodo del coaching per analizzare una situazione in maniera empatica e obiettiva, depurandola da giudizi e preconcetti. Ovviamente le soluzioni ai problemi non possono essere preconfezionate, ma da ogni caso descritto, ognuno può prendere spunti di riflessione e guardare le cose anche da un'altra angolazione.