Le acque sotterranee. Elementi di idrogeologia e casi di studio di Giovanni Pranzini edito da Pitagora

Le acque sotterranee. Elementi di idrogeologia e casi di studio

Pitagora

Argomento:
Idrografia e idrosfera

Descrizione Le acque sotterranee. Elementi di idrogeologia e casi di studio

Questo volume contiene i fondamenti dell'Idrogeologia. Gli argomenti trattati coprono praticamente tutti gli aspetti relativi alle acque sotterranee, dal ciclo dell’acqua, premessa necessaria per i bilanci idrogeologici, fino all’inquinamento e alla gestione delle risorse idriche. Per potere esaurire tutti questi argomenti in un numero di pagine non troppo alto, la trattazione è stata limitata agli aspetti essenziali, cercando anche la concisione. Per gli argomenti principali sono riportati dei casi di studio, ridotti in forma di sintesi. I destinatari principali del volume sono gli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze Geologiche, Scienze Naturali e Ingegneria Ambientale, nonché i geologi professionisti che abbiano necessità di verificare aspetti della Geologia Applicata che non trattano normalmente nella loro attività professionale. Ma il volume può essere utile anche ai tecnici degli enti locali e agli amministratori pubblici, che spesso si trovano a prendere decisioni con importanti ricadute sull’ambiente e che vogliano quindi essere informati sui fondamenti scientifici relativi alle acque sotterranee.

Fuori catalogo - Non ordinabile