Acqua di Bapsi Sidhwa edito da Neri Pozza

Acqua

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Traduttore:
Giacobbo V.
Data di Pubblicazione:
25 giugno 2009
EAN:

9788854503748

ISBN:

8854503746

Pagine:
220
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Acqua

È il 1938 in India, un tempo di aspri conflitti e mutamenti. Le moderne idee del Mahatma Gandhi cominciano a diffondersi e a scuotere le fondamenta dell'antica società tradizionale. Chuya ha ora 8 anni, ne aveva 6 quando è stata fidanzata a un uomo anziano legato alla sua famiglia, 7 quando si è sposata. Ora, però, il marito è morto e lei, secondo l'antica consuetudine hindu, è stata condotta nell'ashram delle vedove dove dovrebbe vivere in penitenza sino al giorno della sua morte. Nella mente della dolce e piccola Chuya, però, fioriscono già le moderne idee di ribellione. Quando perciò la sua amica Kalyani, una bellissima vedova-prostituta, stringe una relazione clandestina e proibita con un giovane idealista gandhiano appartenente alla buona società indiana, è Chuya a guidare la rivolta nell'ashram delle vedove.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Da leggere Di G. Davide-24 febbraio 2017

Tragico e straziante, una lettura difficile, intensa e sconvolgente che getta luce su un problema troppo poco noto e spesso volutamente dimenticato. Questo romanzo dovrebbe essere più conosciuto, è un peccato che sia stato ignorato perché è un ottimo spunto di riflessione per capire che anche se siamo nel ventunesimo secolo la donna è ancora in troppe parti del mondo trattata al pari di un oggetto.

Commovente.Di D. Maria-29 gennaio 2017

Uno dei più bei libri letti. Affronta un tema molto delicato: la condizione delle vedove bambine in India. È un libro che fa riflettere, arrabbiare, piangere. È una lettura che non dovrebbe mancare. Peccato non sia molto conosciuto.

Acqua Di C. Francesco-8 febbraio 2011

Un racconto tragico, difficile ma bellissimo. Chuya, bambina di sei anni, che si ritrova all'età di sette già sposata e all'età di otto anni già vedova... Un romanzo sulla figura della donna in India, una vita mai facile, mai leggera, un'infanzia che non esiste in nessun momento.

La casa delle vedoveDi P. Elisa-5 dicembre 2010

Un libro affascinante ma anche sconcertante: una bambina sposata a 8 anni che pochi mesi dopo diviene vedova e viene richiusa nella casa delle vedove per Gandhi chiederà la chiusura. Il romanzo è scorrevole, interessante eppure molto duro e crudele nel raccontarci questa triste realtà.