Acciaio di Silvia Avallone edito da Rizzoli

Acciaio

Editore:

Rizzoli

Collana:
Vintage
Data di Pubblicazione:
29 giugno 2011
EAN:

9788817053044

ISBN:

881705304X

Pagine:
359
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Acciaio

Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d'uscita. Poi un giorno arriva l'amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l'amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. Silvia Avallone racconta un'Italia in cerca d'identità e di voce, apre uno squarcio su un'inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 22 recensioni

L'amicizia a PiombinoDi F. Pierandrea-17 luglio 2015

Prendete un mondo provinciale e maschilista, inserite due ragazzine procaci e ingenue, in parte ribelli e in parte pigramente conservatrici, mettete ovunque ciminiere che inquinano, avvelenano e al tempo stesso fanno crescere il conto in banca dei loro padri, dei loro fratelli, dei padri e dei fratelli di tutti. Le protagoniste annaspano alla ricerca di un senso, di valori a cui attaccarsi, alla ricerca di attimi generosamente vitali, ma trovano solo uomini affamati, allupati e stanchi, inutili esseri che si disperdono senza essere capaci di sopravvivere. E loro due riusciranno a sopravvivere, magari in virtù della loro straordinaria amicizia?

Lo consiglioDi C. Laura-18 maggio 2014

Una storia ambientata a Piombino in cui finalmente le famiglie italiane non sono presentate come la tipica famiglia idealizzata della Mulino Bianco. Emergono varie problematiche come il lavoro in fabbrica, la disillusione dei giovani, la violenza sulle donne, la facilità di alcune ragazze. Uno spaccato di un'Italia che arranca e cerca di sopravvivere giorno dopo giorno. Spietato, duro e terribilmente realistico. La vita di due ragazze che ci permette di riflettere sulla realtà che ci circonda....

Da leggereDi C. Claudio-20 agosto 2012

A me è molto piaciuto! Lo stile asciutto, duro, come la situazione che descrive. I personaggi con la loro ansia di vivere e conquistarsi un posticino al sole in un luogo migliore (costi quel che costi); e poi la descrizione della fabbrica (il "personaggio" aggiunto) e della vita al suo interno. Insomma essendo Toscano e conoscendo i luoghi in questione forse l'ho apprezzato maggiormente senza riscontrare quelle forzature che altri lettori hanno lamentato. Ottimo libro.

PESSIMODi b. alice-30 maggio 2012

Uno dei libri più brutti mai letti e non lo dico con leggerezza o per esagerare. Personaggi piatti e stereotipati, linguaggio volutamente scurrile che ricorda la copia mal riuscita dello stile di Ammaniti, tempi narrativi senza un filo di logica, costruzione inesistente... Insomma tutta e solo pubblicità

Buon libroDi a. stefano-30 maggio 2012

La storia di due ragazzine che crescono in un ambiente ostile ma che comunque riesce a farle incontrare e a farle diventare inseparabili; insieme passano i momenti più significativi della loro formazione e della loro adolescenza, i primi impulsi sessuali che devono combattere da sole, non c'è nessuno che le possa aiutare e guidare. E quando scoprono l'amore vero, le cose appaiono ancora più difficili, tanto che addirittura la loro amicizia non ne esce illesa. Buon libro per passare del tempo e rilassarsi.

ConsigliatoDi D. Raffaella-25 marzo 2012

Secondo classificato al premio strega. Questo testo sicuramente più valido di "la solitudine dei numeri primi" riesce a mantenersi con un ritmo serrato e ben delineato. La scrittura è vasta, asciutta ed essenziale e non sminuisce un contenuto piacevole e di facile scorrimento. Un testo che personalmente mi sento di consigliare!