Accademici al Toschi. La collezione dei dipinti ottocenteschi. Ediz. illustrata di Rossella Cattani, Isabella Leoni, Francesca De Vita edito da Monte Università Parma
Buona reperibilità

Accademici al Toschi. La collezione dei dipinti ottocenteschi. Ediz. illustrata

2 febbraio 2016

Argomenti:
Pittura e tecniche della pittura, Cataloghi di mostre e specifiche collezioni
Acquistabile con o la

Descrizione Accademici al Toschi. La collezione dei dipinti ottocenteschi. Ediz. illustrata

"L'apertura della collana "Quaderni del Liceo" presso il MUP rappresenta il modo più degno per preparare il prossimo 140° anniversario "a schola condita" (1877-2017) e il Liceo ha promosso altre iniziative che ne vogliono ribadire il profilo di scuola-museo: oltre al restauro dell'opera di Emilio Scherer, anche il riordino dell'archivio e la installazione di nuove didascalie a fianco di tutte le opere esposte, in modo da consentire al visitatore di muoversi come in una galleria. Di tutte le opere qui conservare, sottolineo, poiché oltre ai dipinti custodiamo ampie raccolte di gessi e statue, disegni di architettura e incisioni che datano a partire dal Settecento e meritano di esser conosciute. Basti pensare che il marmo dell'Ercole Farnese di Boudard è stato esposto di recente a Venezia nella mostra Portable classics, promossa dalla Fondazione Prada che lo aveva richiesto e lo ha scelto come immagine di retrocopertina del catalogo. Pubblicare una guida ragionata di tutte le opere conservare, divise per generi, è il sogno manifesto al quale stiamo lavorando." (Roberto Pettenati).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Accademici al Toschi. La collezione dei dipinti ottocenteschi. Ediz. illustrata