Abuso di mercato e informazione economica. I giornalisti e le nuove regole

Abuso di mercato e informazione economica. I giornalisti e le nuove regole

di Caterina Malavenda, Carlo Melzi d'Eril


  • Prezzo: € 18.00
  • Nostro prezzo: € 17.10
  • Risparmi: € 0.90 (5%)
Normalmente disponibile in 10/15 giorni lavorativi (difficile reperibilità)
 Questo prodotto appartiene alla promozione  Cedam

Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

In sintesi

Il libro tratta della disciplina in tema di abuso del mercato, in particolare dopo la riforma operata dalla legge n. 62 del 2005. Poiché la nuova disciplina trae spunto da direttive europee, la trattazione prende le mosse da un commento alle medesime, per poi analizzare le modifiche operate dalla novella nell'ordinamento italiano. Più precisamente, nel testo si tenta di individuare le regole generali che delineano lo statuto dell'informazione economica. In particolare, da una parte gli obblighi di trasparenza imposti, dall'altra le relative sanzioni comminate alle persone fisiche e agli enti. Infine, poste le premesse, nell'ultima parte del volume vengono esaminate ed approfondite le conseguenza che la normativa avrà nel quotidiano lavoro delle redazioni, nonché le sanzioni, penali, amministrative e deontologiche, cui giornalisti ed aziende editrici possono andare incontro nell'ipotesi di comportamenti illeciti.Le principali fonti normative sono le direttive comunitarie 2003/6/CE, 2003/124/CE e 2003/125/CE; l'art. 9 della legge n. 62 del 2005 che ha modificato essenzialmente (ma non solo) il d.lgs. n. 58 del 1998 (Testo unico della finanza); i regolamenti Consob emittenti e mercati; nonché le carte deontologiche emesse dall'Ordine nazionale dei giornalisti. La prefazione è di Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 Ore.

Altri utenti hanno acquistato anche:


Dettagli del libro

  • Titolo: Abuso di mercato e informazione economica. I giornalisti e le nuove regole
  • Editore: CEDAM
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • ISBN: 8813278306
  • ISBN-13: 9788813278304
  • Pagine: XIV-208
  • Reparto: Economia e management > Economia