L' abbazia di Northanger di Jane Austen edito da Garzanti Libri

L' abbazia di Northanger

Edizione:
4
Traduttore:
Pintacuda T.
Data di Pubblicazione:
21 aprile 2005
EAN:

9788811368519

ISBN:

8811368510

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' abbazia di Northanger

Primo romanzo della Austen, "L'abbazia di Northanger" è percorso da una sottile vena d'ironia, mai eccessiva ma graffiante: il bersaglio principale è l'ingenuo e un po' esaltato romanticismo dei romanzi cosiddetti "gotici" o "neri", tanto in voga in Inghilterra nella seconda metà del Settecento. Catherine, fanciulla dall'immaginazione fervida, dedida alla lettura di tenebrosi romanzi, insegue misteriosi manoscritti nell'antica dimora medievale del generale Tilney, padre del suo fidanzato, che la portano sulle tracce di un atroce delitto di cui si sarebbe macchiato il generale stesso.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Jane è sempre JaneDi B. Lia -24 gennaio 2013

Nonostante non sia una delle maggiori opere dell'autrice, è comunque un capolavoro. Ci sono frasi molto sottili, battute argute e un'ironia di fondo, che denotano che grande scrittrice sia la Austen, che ha scritto questo libro giovanissima. Un vero talento! Questo libro sembra minore rispetto alle altre sue opere solo perchè queste ultime sono dei veri capolavori, ma preso da solo o paragonato a molti altri romanzi, di altri autori, ci si rende conto che è un gran lavoro!

L'abbazia di NorthangerDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Risultato decisamnete deludente rispetto ad altre sue produzioni. Una lettura piacevole ma sicuramente poco interessante ed originale, comprato con la speranza di leggere un'avvincente romanzo gotico-romantico alla "Castello di Otranto" mi ha deluso non poco, speravo soprattutto in una più forte caratterizzazione dell'abbazia che dà il nome al romanzo e, soprattutto, in atmosfere più ricercate e cupe, tipiche del gotico settecentesco.

Una bella parodia del romanzo sentimentaleDi c. francesca-8 ottobre 2010

Una storia d'amore sboccia nella cittadina termale inglese di Bath tra un giovane e benestante pastore anglicano e la protagonista del romanzo, Catherine Morland. La trama è molto esile ma la sua pecca principale sta nel fatto di non mostrare una "evoluzione dei sentimenti" della giovane protagonista come avverrà nei romanzi che la Austen produrrà in seguito. L'ironia che caratterizza lo stile della scrittrice inglese non è ancora stata mitigata in questo suo romanzo d'esordio,non subisce limitazioni e sembra talvolta sconfinare nella satira. Se questo romanzo non rappresenta di certo il capolavoro di Jane Austen la sua lettura risulta, proprio a causa di questo suo stile caustico e pungente, davvero piacevole e divertente.

Prove d'autoreDi A. Irene-20 luglio 2010

Northanger Abbey fu il primo romanzo scritto da Jane Austen, anche se fu pubblicato per ultimo. Non è certamente il romanzo che preferisco ma Mr Tilney è un personaggio davvero irrinunciabile per gli appassionati di Jane Austen.