Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi edito da Mondadori

Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
3 maggio 2016
EAN:

9788804660675

ISBN:

8804660678

Pagine:
153
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello della buona borghesia, decide di "uscire dal gruppo", di rompere gli schemi, di fare un "salto" fuori dal "cerchio che ci hanno disegnato attorno". In una parola, cresce. Lo fa attraverso le pedalate disperate su in collina, la musica furibonda dei Sex Pistols e degli Hot Chili Peppers, l'amore di Adelaide, la sofferenza per la perdita dell'amico Martino... Senza gesti eclatanti, Alex volta le spalle a tutto e a tutti, in nome di un presente libero e felice, di una umanissima richiesta di autenticità. "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" è ormai un piccolo classico contemporaneo, un libro che ha fatto la storia dell'editoria italiana. Nelle pagine di questo romanzo-manifesto adottato da più generazioni di adolescenti, un autore giovanissimo ha raccontato gli smarrimenti e gli ardori dei diciott'anni: una storia fresca e intensa, narrata senza filtri da una voce nuova, capace di fondere rabbia e ironia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Molto molto moltoDi T. Erika-30 gennaio 2017

È un libro che attraversa le generazioni. Può essere regalato ai giovani di adesso per capire e capirsi meglio. Da leggere per i diversamente giovani per riscoprire quello che erano. Veramente bellissimo, breve e intensamente vivo.

CommoventeDi C. Nicole-7 maggio 2012

Il libro merita veramente tutto il successo che ha avuto. Un libro forte di problemi e scoperta dei ragazzi degli anni Settanta, non per questo diversi dai problemi che i comuni diciannovenni devono affrontare al giorno d'oggi. Lo consiglio veramente ai ragazzi di ogni età, perchè possano capire che in realtà non sono mai soli nel dolore e droga e morte non sono certo soluzione.

Jack fruscianteDi C. Adriana-9 marzo 2012

Un libro fortunato, premiato dal pubblico e diventato un vero caso letterario. La storia è semplice, un romanzo di formazione agile, allegro e tenero, con momenti duri e di scoperta. Il diciannovenne protagonista regala un affresco italiano degli anni settanta. Uno stile lineare, in alcuni punti colloquiale, ma ben inserito nel contesto. Una lettura per adolescenti, centomila volte meglio dei patetici libri di Moccia.

Mitico!Di S. Giorgio Maristella-10 dicembre 2010

Quanti bei ricordi adolescenziali ha risvegliato in me questo libro... Mi ha fatto fare un tuffo nel passato, dove l'acqua è più blu... Niente di più!