Arrivano i pagliacci di Chiara Gamberale edito da Mondadori

Arrivano i pagliacci

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
9 settembre 2014
EAN:

9788804646600

ISBN:

8804646608

Pagine:
204
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Arrivano i pagliacci

Lasciare una casa è come lasciarsi alle spalle una parte importante di se. Questo lo sa bene Allegra Lunare protagonista dell’ultimo romanzo di Chiara Gamberale Arrivano i pagliacci. Da quando è nata vive nella sua casa di Roma e ora, a vent’anni, decide di cambiare vita e di traslocare. Prima di lasciare il suo vecchio appartamento e di lasciarlo ai nuovi coinquilini decide però di scrivergli una lettera per raccontare, a chi vivrà la propria vita dentro a quelle amate mura, cosa c’è stato prima, quanti amori, odi e sentimenti sono passati e vissuti lì dentro. Il compito di Allegra Lunare non è facile: raccontare una vita intera, la sua e della sua famiglia non è un’impresa facile. Per farlo userà le fotografie e gli oggetti che sono stati in qualche modo “abitati” lì dentro. Le cose parlano e Chiara Gamberale le sa far rivivere in modo splendido in questo romanzo malinconico e vero. La sua protagonista racconta allora l’incontro fatidico dei genitori nel 1977 tra il padre rivoluzionario e la madre, bellissima modella americana. Da lì parte tutto, parte l’esistenza di altri esseri umani, di altre anime. La nascita del fratello down Giuliano scuoterà e arricchirà il nuovo nucleo familiare con tante sensibilità diverse, mettendolo in crisi, ma facendolo anche rivivere. Dalla famiglia alla vita al di fuori delle quattro mura tutto converge in quella casa dove anche amici e parenti passavano le loro giornate. Le amiche omosessuali Adriana e Matilde, Vera e la psicologia che scandiva la sua vita sino a Leonardo, ragazzo disadattato, ma amore imperfetto e impossibile di Allegra Lunare. E forse il nome della protagonista di Arrivano i pagliacci non è casuale, ma riflette l’animo e la vita astratta e in fondo felice di questa famiglia romana raccontata, come in un romanzo americano, dalla Gamberale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

OriginaleDi M. Maria Luisa-9 marzo 2015

La protagonista deve traslocare e decide di far conoscere ai nuovi inquilini (attraverso foto, lettere, oggetti) la vita che si vissuta in quella casa. La trama è molto originale, e permette alla protagonista di insegnare che dopo il pericolo, la paura, le lacrime arriva la malinconia, come quella che portano i pagliacci nel circo. Scritto molto "con la pancia", questo romanzo ci fa affrontare la vita con un approccio sentimentale e istintivo, senza però scendere nel sentimentalismo. La protagonista ci trasmette la propria interiorità con molto garbo.

Chiara è Allegra Di S. Paolo-11 febbraio 2015

Una vita, il suo sorgere, viene raccontata per episodi tramite gli oggetti della casa che l'hanno vista nascere e crescere: Allegra, la protagonista, narra il suo essere, il suo mondo, le persone che ha amato nei primi vent'anni della sua vita in un monologo senza soste. E lo fa con tutta la passione che la sua coetanea Chiara le trasfonde. Ma non c'è solo passione, ché quella può essere quasi scontata a vent'anni o poco più: c'è anche la grande capacità letteraria di creare degli splendidi personaggi, e di scrivere con uno stile inconfondibile, che sembra la trascrizione di un racconto verbale apparentemente tirato giù in fretta, ma che in realtà è curatissimo. Davvero un bel racconto, per molti contenuti quasi incredibile, se si pensa che si tratta di un'opera giovanile.