Albero di fumo di Denis Johnson edito da Mondadori

Albero di fumo

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
21 settembre 2010
EAN:

9788804600992

ISBN:

8804600993

Pagine:
727
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Albero di fumo

Semplificando, si può dire che questa è una storia di guerra, e che la guerra è quella combattuta dagli americani in Vietnam. È la storia di William "Skip" Sands - agente della CIA, programma Psychological Operations contro i Vietcong - e delle vicende disastrose che gli toccano in sorte. È anche la storia dei fratelli Houston, Bill e James, giovani disadattati che scivolano senza quasi averne coscienza dal deserto dell'Arizona dentro un conflitto in cui il confine tra disinformazione e illusione è ormai svanito. È poi la storia del colonnello Francis Xavier Sands, cattolico praticante, studente a Noòtre Dame, campione di football, eroe della Seconda Guerra Mondiale, scheggia impazzita negli alti ranghi della CIA. Ed è infine la storia di Kathy Jones, moglie di un missionario protestante assassinato nelle Filippine, amante di "Skip" Sands, irriducibile angelo laico in un'organizzazione che si occupa di orfani vietnamiti in circostanze impossibili. Nessuna di queste storie, come si può facilmente immaginare, prevede un lieto fine tradizionale. Ma nessuna è segnata dalla disperazione assoluta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

FrammentarioDi L. Anna-26 maggio 2012

Si può dire che il romanzo non mi ha convinto? Si che si può. Infatti pur descivendoci in una realtà così significativa come il conflitto del Vietnam, il romanzo fa fatica a decollare, i personaggi, pur ben caratterizzati, restano scollegati fra loro quasi fossero automi a sè. Troppi proclami disattesi. Tre stelle e all'inizio non l'avrei mai detto

Grande affresco Di u. giovanni-8 agosto 2011

Sembra il solito libro sul vietnam -inteso come guerra -, finisce con l'essere un libro assai conradiano. Basato sulle vite, vere, e sulla riflessione del proprio essere umano, con tutti i limiti che esso comporta. E' anche un libro visionario, sia dal punto di vista contenutistico che immaginifico.