Un sabato, con gli amici di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Un sabato, con gli amici

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2 febbraio 2010
EAN:

9788804598251

ISBN:

8804598255

Pagine:
143
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Un sabato, con gli amici

Quando il passato presenta i suoi conti. Le vite di Matteo, Gianni, Giulia, Anna, Fabio, Andrea e Renata detta Rena sono tutte vite segnate. Fin dall'infanzia, con traumi profondi che scuotono l'anima oppure vanno a interrarsi in certe zone segrete della coscienza, e dalla giovinezza che ci aggiunge il suo carico di turbamenti, di rivolte, di affermazioni di sé. Sembrerebbe che gli anni della prima maturità possano portare un inizio di pacificazione, se non altro perché le vite sembrano incanalate nei loro binari borghesi e le coppie si sono stabilizzate, ma non è così. Non è affatto così; anzi, è proprio il contrario: l'età matura è il momento giusto perché i nodi vengano al pettine, gli elementi psichici si combinino apposta per precipitare, per esplodere come una miscela assai temibile con la quale un alchimista improvvido abbia giocato troppo a lungo e con troppa fortuna. Decisamente, questo romanzo è anomalo nella produzione di Andrea Camilleri. Lo è da subito, dalla prima lettura che ci propone una lingua secca, affilata, che non cede all'espressività del dialetto né ad alcuna di quelle varie forme di pietas che spesso si ritrovano nella prosa dello scrittore e che sotto forma di ironia, tenerezza, comprensione per le umane debolezze intervengono a lenire anche le situazioni più dure e crudeli. Qui invece non c'è possibilità di fuga o di nascondimento. Ogni personaggio è consegnato alla sua dannazione e alla deriva inesorabile delle sue azioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 17 recensioni

Storie di giovaniDi H. Silvia-7 maggio 2012

Storie di ragazzi che diventeranno adulti e adulti che dimenticheranno di essere stati giovani. Quello che non dimenticheranno, comunque non completamente, saranno i dolori, piccoli o grandi (in questo caso, grandi) che hanno trascorso negli anni in cui ci si forma. Pagine realistiche, che partono dal passato, si fermano al presente per poi tornare al passato e prendere per mano il lettore ed accompagnarlo alla descrizione di ciò che ha determinato l'atteggiamneto dei protagonisti.

Il talento c'è e non si nascondeDi c. stefania-14 aprile 2012

Camilleri è un grande autore. Riesce a creare l'atmosfera giusta usando le parole come solo un maestro può fare. La storia si svolge fra passato e presente, portando il lettore a conoscere i personaggi e la loro storia e il perchè del loro essere anormali. Alla fine si ha pena di loro e della loro fragilità. Sembra quasi che Camilleri voglia trovare una motivazione alla loro fragilità.

GrandeDi i. sonia-26 aprile 2011

Chi ha letto le avventure del commissario e i romanzi storici troverà questo libro alquanto "strano"; sembra infatti che la mano non sia propriamente quella del Maestro, questo perchè questo romanzo vuole tutt'altra attenzione e tutt'altro approccio che quello destinato alle latre sue opere: qui bisogna pensare, osservare e accettare le cose così come avvengono... Nessun giudizio..

Carino!Di C. Romina-7 aprile 2011

Un Camilleri diverso dal solito, dove il protagonista non è il più famoso commissario Montalbano. Le vicissitudini però sono simili: un buon thriller pieno di colpi di scena ma senza troppe pretese. Peccato per il finale, mi aspettavo qualcosa di diverso!

Un sabato con gli amiciDi m. michele-19 marzo 2011

Libro che si legge tutto d'un fiato bello ben strutturato e scorrevolissimo un libro che ti cattura e che non riesci a lasciare fino all'ultima pagina per come è così incalzante, Andrea Camilleri realizza con questo libro davvero un piccolo capolavoro.

SCONVOLGENTE...Di C. CONO-19 febbraio 2011

Mettete da parte i vari Montalbano, Mimì, Catarella, Fazio... Con lo sfondo di Vigata ed il suo dialetto! Lasciate spazio al Camilleri noir il Camilleri che non t'aspetti... 4, 5, 6 storie che s'intrecciano tra di loro, dove la morbosità, la sete del potere, le perversioni la fanno da padrona... Ogni pagina una sconvolgente verità fino al finale degno di un 10 e lode...