Donne di cuori. Duemila anni di amore e potere. Da Cleopatra a Carla Bruni, da Giulio Cesare a Berlusconi di Bruno Vespa edito da Mondadori

Donne di cuori. Duemila anni di amore e potere. Da Cleopatra a Carla Bruni, da Giulio Cesare a Berlusconi

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
6 novembre 2009
EAN:

9788804593621

ISBN:

8804593628

Pagine:
544
Formato:
rilegato
Argomenti:
Studi sui generi: donne, Leader politici e leadership
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Donne di cuori. Duemila anni di amore e potere. Da Cleopatra a Carla Bruni, da Giulio Cesare a Berlusconi

Giulio Cesare e Silvio Berlusconi, Elena di Troia e Patrizia D'Addario, Cleopatra e Carla Bruni, Marilyn Monroe e Noemi Letizia, Vittorio Emanuele II e Gianfranco Fini, Giuseppe Garibaldi e Benito Mussolini, Madame Pomapadour e Ania Pieroni, Anna Bolena e Monica Lewinsky, Eleanor Roosevelt e Michelle Obama, Richelieu e Gianpaolo Tarantini, Cavour e Massimo D'Alema…Sono centinaia i protagonisti di questo sorprendente libro di Bruno Vespa, che va a scavare in duemila anni (anzi, in tremilacinquecento) di esistenze umane per raccontare un unico tema, che come una melodia ricorrente ha accompagnato tutte le epoche: il ruolo delle donne – e, quindi, il peso dell'eros e del sesso, ma anche la loro presenza rassicurante e protettrice – accanto agli uomini che hanno fatto la storia. L'attualità italiana è, come sempre, dirompente. Per le vicende che hanno coinvolto le frequentazioni femminili del presidente del Consiglio e dettato una parte rilevante dell'agenda politica del 2009. per le questioni familiari di Berlusconi, che hanno portato a una richiesta di divorzio da parte della moglie Veronica. E per la discussione che si è aperta sulle molte troppe violazioni della privacy di uomini pubblici, siano essi il presidente del Consiglio o quello della regione Lazio, Piero Marrazzo, protagonista dell'ultimo scandalo a sfondo sessuale. Ma il libro spazia nei secoli passati e in ogni paese del mondo, e ci mostra che quasi tutti i potenti hanno avuto un enorme interesse per le donne, che le donne hanno saputo approfittarne in modo talvolta intelligente, spesso spregiudicato (Cleopatra rappresenta, in questo senso, un modello forse insuperabile). Così, pagina dopo pagina, si aprono al lettore scenari inediti: papi rinascimentali che accrescono il loro potere sistemando figli e nipoti, le favorite dei re di Francia più colte e brillanti (oltre che più belle) delle stesse regine, Napoleone vittima delle sue amanti e della sua incredibile ingenuità, Garibaldi scrittore di appassionate lettere d'amore, Cavour che rinuncia al matrimonio di potere… Ma anche la bulimia sessuale di John K. Kennedy e di Bill Clinton, gli amanti segreti di lady Diana e la sua guerra con Camilla (tradita a sua volta da Carlo), la furia di Françoise Mitterrand e di Carla Bruni, l'andirivieni sentimentale di Cécilia e Nicolas Sarkozy. E poi la castità di De Gasperi e Berlinguer, le tante amanti di Gronchi e Craxi, le seconde unioni di Fini, Casini, Bossi, D'Alema, le compagne discrete di Veltroni, Bersani e Franceschini, la vivace vita amorosa di Berlusconi. E tanto altro ancora. In un grande affresco che rivela l'insospettabile influenza avuta dalle "donne di cuori" nella storia umana.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Donne e politicaDi D. Miriam-17 marzo 2011

Un intero libro per ricordare la frase femminista che dietro a ogni grande uomo c'è sempre una grande donna, o forse più di una, io aggiungerei... E Vespa ripercorre i retroscena politico-sentimentali di uomini di potere, della storia mondiale, dall'antica Roma ai giorni nostri.

Donne comunque protagoniste!Di S. ELEONORA-1 dicembre 2010

Nel bene e nel male, le donne sono al centro di questo libro, dove Vespa media la sua indole di storico e la vocazione giornalistica che lo ha reso ben più famoso. Sono tante le donne presentate nel testo che, appunto, ripercorre "duemila anni di amore e potere", duemila anni di storia ove le donne si sono rese protagoniste in modo più o meno palese dei grandi eventi. Non tutte le donne che presenta Vespa sono encomiabili nè esemplari, leggendo questo libro viene da dire "basta che se ne parli"... Nel bene o nel male! Quanto allo stile, il libro ha il merito di essere corposo ma con un periodare piacevolmente scorrevole!

Che donne!Di c. deni-17 novembre 2010

Interessante questo libro, che ha come sfondo la politica, un libro che parla di donne, prime donne che svelano ma non troppo!

le donne fataliDi S. Elisa-7 novembre 2010

Bello e molto attuale. Descrive abilmente le donne fatali dalle più antiche a quelle più moderne. Ottimi spunti storici.

Mi sarei aspettato di piùDi f. hfs-29 agosto 2010

Discreta la parte "storica", decisamente noiosa quella "contemporanea". Nel complesso abbastanza deludente secondo il mio punto di vista, anche se Vespa merita tutto il mio rispetto perché é un autore di grande prestigio

La triste realtàDi T. Elena-18 agosto 2010

E' la prima volta che mi confronto con un libro di Vespa; ottima la narrazione e il racconto, la lettura scorre fluida come non mai.... ancora una volta mette in luce angoli bui dei poteri politici, partendo dall'antica Roma per arrivare ai giorni nostri... forse non è poi cosi vero che si stava meglio una volta.....