Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov edito da Mondadori

Il ciclo delle Fondazioni

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 marzo 2003
EAN:

9788804520733

ISBN:

8804520736

Pagine:
744
Acquistabile con la

Trama Il ciclo delle Fondazioni

Nel tentativo di limitare a pochi secoli il periodo di barbarie che sicuramente subentrerà alla caduta dello smisurato Impero Galattico, lo psicostoriografo Hari Seldom da vita alla Fondazione, una organizzazione di scienziati e mercanti che avrà il compito di riportare la civiltà nella Galassia. Il volume comprende i romanzi: Cronache della Galassia; Il crollo della Galassia centrale; L'altra faccia della spirale; L'orlo della Fondazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Uno dei tre cicli di AsimovDi L. Lorenzini-17 settembre 2011

Il ciclo delle Fondazioni rappresenta uno dei 3 cicli più importanti che Asimov ha scritto e che alla fine della sia vita ha tentato di riunire in un unico e immenso affresco. Non sempre l'opera è perfetta, e sorvolando su alcune incongruenze dovute agli anni di scrittura delle opere (dagli anni '50 agli anni '80) si può apprezzare appieno il suo lavoro. Questo volume contiene 4 libri: -Prima Fondazione (noto anche come Cronache della Galassia) del 1951 -Fondazione e Impero (noto anche come Il crollo della Galassia Centrale) del 1952 -Seconda Fondazione (noto anche come L'altra faccia della Spirale) del 1953 -L'orlo della Fondazione del 1982 come vedete dalla data il quarto romanzo appartiene già al "nuovo corso" che Asimov decise per la storia negli anni ottanta, infatti prima di procedere con la lettura del quarto sarebbe consigliabile leggere il Ciclo dell'Impero e dei Robot e solo dopo proseguire con gli altri 4 libri che Asimov aggiunse al ciclo della Fondazione per fonderla con gli altri due. I libri aggiuntivi sono: -L'orlo della Fondazione del 1982, già presente in questo volume -Fondazione e Terra del 1986 e due prequel -Preludio alla Fondazione del 1988 -Fondazione anno zero del 1992

Il ciclo delle FondazioniDi R. Lidia-4 aprile 2011

Ci vuole un briciolo di acume in più per serie di romanzi fantascientifici, ma ne vale davvero la pena. Letto vent'anni fa, mi diede un senso di immensità notevole. Asimov mi incantò con la sua Psicostoria, con i suoi personaggi e la sua ampia trama. Da rileggere assolutamente.

Uno delle pietre miliari della fantascienzaDi M. Daniele-25 febbraio 2011

Quadrilogia che comprende i primi quattro volumi della saga della fondazione. In un futuro molto lontano l'umanità vive sparsa nella galassia con un impero che controlla il tutto. Lo psico-storico Seldon prevede che però nel giro di qualche centinaio di anni l'impero crollerà lasciando l'intera galassia in uno stato di caos per molti millenni. La storia si occupa del modo che Seldon ha ideato per ridurre questo periodo di anarchia, la Fondazione. Uno dei classici della fantascienza che chiunque sia appassionato del genere non può perdere.

BrillanteDi B. Luigi-3 novembre 2010

Ampio affresco di storia futura, fa entrare diretti nel mondo fantascientifico. Il libro non è altro che un'epica avventura tra le stelle, nel corso dei secoli futuri. Isaac Asimov si conferma il miglior autore del genere fantascientifico.

QuadrilogiaDi A. Matteo-30 agosto 2010

Un'edizione molto interessante del ciclo della fondazione. Racchiude in se la trilogia originale e una delle aggiunte ideate da Asimov sucessivamente. Volume molto conveniente e assolutamente unico nel proprio genere

Probabilmente il classico dei classici.Di F. Annapaola-31 luglio 2010

Il Ciclo delle Fondazioni di Asimov, qui raccolte in questo volumone (anche se non è completo - diciamo che qui c'è la il cuore pulsante del ciclo) è secondo me uno dei massimi esempi per la fantascienza. Vediamo Asimov cimentarsi nel forse più colto e strutturato ciclo di tutte le sue opere. Ammetto che a tratti è forse un po' prolisso in certe descrizioni, ma è l'opera più grande che abbia scritto e perdendo un po' della velocità del Ciclo di Lucky Starr e un po' del mistero del Ciclo dei Robot, guadagna in completezza e maestosità. Consigliato a tutti, anche se consiglio di leggere il Ciclo della Fondazione per intero.