80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo di Richard Koch edito da Anteprima Edizioni

80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo

Traduttore:
Zito V.
Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2009
EAN:

9788888857220

ISBN:

8888857222

Pagine:
214
Formato:
brossura
Argomento:
Gestione e tecniche di gestione
Acquistabile con la

Descrizione 80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo

La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità. Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l'80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l'80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto. Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo. Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita? Il "principio 80/20", la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, aiuta a invertire tale rapporto, a concentrare il proprio impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso. Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti. Dobbiamo eliminare dalla nostra vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l'80% del nostro tempo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Interessante teoria ma..Di M. Fabio-26 luglio 2011

"8020 la formula vincente" nasce come "adattamento" del primo famossissimo testo, dello stesso autore, "La regola 8020", alla vita del singolo individuo, piuttosto che al mondo dell'economia e degli affari. Un testo sicuramente interessante, ma che ho trovato, in più punti, un pò ripetitivo e fumoso. Lettura piacevole, ma meglio il primo "La regola 8020".