'68 napoletano. Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie di Carmen Pellegrino edito da Angelica
Discreta reperibilità

Angelica

Collana:
I Sottolio
1 gennaio 2008

Argomento:
Storia: specifici eventi e argomenti
Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro '68 napoletano. Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie

4 di 5 su 2 recensioni

notevoleDi f. fabiana-23 marzo 2009

bel libro, documentato, rigoroso, ma scorrevole, anche perché suddiviso in paragrafi brevi che agevolano la lettura. Mancano le foto, che avrebbe impreziosito il libro, e l'indice dei nomi che avrebbe facilitato le ricerche nel libro. Per il resto è un gran libro, che apre piste nuove nelle ricerche sul '68.

Un libro che mi è piaciuto davvero moltoDi P. Gianmaria-19 marzo 2009

Ho letto questo libro pochi mesi fa. La prima cosa che mi ha colpito (la ignoravo!) è stato scoprire che un "sessantotto" c'era stato anche a Napoli, dove credevo che fosse accaduto, in quegli anni, poco o nulla. E invece ho scoperto che qui a Napoli il sessantotto c'è stato ed ha coinvolto moltissimi giovani, e meno giovani. Mi é poi particolarmente piaciuto il modo in cui è scritto: scrittura incisiva, tratto deciso, scorrevolezza unita a rigore filologico. Ottima prova d'esordio per questa giovane autrice.