300 guerrieri. La battaglia delle Termopili di Andrea Frediani edito da Newton Compton Editori

300 guerrieri. La battaglia delle Termopili

Data di Pubblicazione:
27 febbraio 2014
EAN:

9788854166226

ISBN:

8854166227

Pagine:
384
Formato:
rilegato
Argomento:
Narrativa di guerra e combattimento
Acquistabile con la

Trama 300 guerrieri. La battaglia delle Termopili

Combattuta nel 480 a.C. dagli spartani guidati da Leonida e dai loro alleati per difendere la libertà ellenica contro l'avanzata di Serse, la battaglia delle Termopili passò alla storia come un immortale esempio di eroismo. Secondo le cronache antiche uno solo dei trecento guerrieri di Sparta sopravvisse: Aristodemo, ritiratosi in seguito a una ferita e per questo disprezzato dai concittadini, almeno fino a quando non ebbe occasione di espiare la sua presunta viltà. Questo avvincente ed emozionante romanzo storico narra come Aristodemo, seppure scettico e disilluso, si unì a Leonida insieme coi suoi amici, ben più motivati di lui. Insofferente all'implacabile sistema spartano, reo, ai suoi occhi, di creare non uomini, ma meri strumenti per procurare gloria allo Stato, e folle d'amore per una altera femme fatale, Aristodemo disprezza Leonida, anche se il re lo prende a benvolere e gli affida gli incarichi più delicati, fino all'atteso, cruento scontro con i persiani. Pur nella sua ideale opposizione, Aristodemo si batte valorosamente, scegliendo però di sottrarsi alla tragica fine. Il sacrificio dei compagni acquisirà anche ai suoi occhi una dimensione eroica, quando avrà appreso i retroscena che si celavano dietro l'impresa. "300 guerrieri" racconta da un punto di vista assolutamente inedito la storia dell'epica battaglia, rivelando le passioni e gli intrighi, la cruda violenza e il coraggio nelle gesta leggendarie di trecento eroi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

InteressanteDi F. Alessandro -4 luglio 2014

Romanzo che narra, come si evince dal titolo, la gloriosa resistenza della libera Grecia, capeggiata da Sparta, contro l'oppressione persiana, ma in una luce diversa, ponendo l'attenzione sulla figura del bell'Aristodemo, uno spartiate che, come altri tra gli spartani, nutriva di forti dubbi sul sistema di violenza che caratterizzava la sua patria, la celebre Sparta. Aristodemo non è solo un abile combattente, cresciuto secondo l'educazione militare che Sparta imponeva a ognuno dei suoi figli, gli "uguali": il giovane è anche un'eccelsa mente pensante. Non dico altro per non rovinare la storia a chi non lo ha ancora letto, e dico "ancora" perché questo è un libro che vale assolutamente la pena di leggere. Voto 5 stelle.

TrecentoDi c. antonella-6 marzo 2012

Il romanzo storico, quello che parla delle ricostruzioni delle grandi battaglie o del profilo di personaggi illustri è un genere che è stato trattato da vari autori. Andrea Frediani si accosta a questo tipo di romanzo con uno stile fin troppo moderno. Sembra che la battaglia delle Termophili sia combattuta da uomini con una morale totalmente avulsa da quella del tempo in cui i fatti hanno avuto luogo.

Un po' sottotonoDi M. EDOARDO-25 gennaio 2012

Delle battaglie delle Termopili sono state fatte decine di descrizioni diverse. Quella di Andrea Frediani non è poi meno banale di tante altre. Il romanzo non è sempre coinvolgente, a tratti perde un po' la carica emotiva che dovrebbe sempre conservare. Anche il personaggio Aristodemo, scelto come protagonista, sembra non riuscire a integrarsi bene nella realtà storica. Peccato...

Una vita in una battaliaDi A. Giovanni-22 novembre 2010

Il romanzo storico di come 300 eroi seppero tener testa al più grande esercito della storia. Il richiamo al film è per forza di cose inevitabile, ma il libro ha dalla sua la forte caratterizzazione dei personaggi. Frediani ci fa scoprire da dove nasce quel coraggio, e ci accompagna in un viaggio attraverso amori tormentati e non ricambiati, dubbi sull'affidabilità di chi comanda e sui motivi occulti dell'impresa, momenti di vita quotidiani tra i commilitoni in logorante attesa nell'accampagamento e gare d'atletica per non trascurare la cura della forma fisica. Sullo sfondo incombe ineluttabile la battaglia della vita, che si abbatterà sulla storia come un macigno e che terrà il lettore in vortice di emozioni fino all'epilogo finale. Frediani si conferma grande autore di romanzi storici, ma si ha come la sensazione che avrebbe potuto fare di più. Pregevole

DeludenteDi z. alessandro-22 agosto 2010

Purtroppo Fedriani non riesce a ripetere il successo dei libri che aveva scritto sulle grandi battaglie del mondo antico.300,uscito sulla scia del successo del film (la copertina ne ricorda il protagonista) il libro non riesce a imporsi a causa di una narrazione stentata e di uno stile non convincente. Aldilà della particolarità della storia, che getta una luce diversa sui protagonisti della più famosa resistenza della storia, in particolare su Leonida, visto come un re assetato di gloria e pronto per questo a sacrificare i suoi uomini, quello che non convince è la capacità di narrazione, che risulta piuttosto piatta e banale, oserei dire forzata. Per niente avvincente.