2386 Dirigenti scolastici. Le prove scritte del concorso edito da Edizioni Giuridiche Simone

2386 Dirigenti scolastici. Le prove scritte del concorso

a cura di

L. Maiorca

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788824430487

ISBN:

8824430481

Pagine:
576
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione 2386 Dirigenti scolastici. Le prove scritte del concorso

Il volume si propone come pratico e indispensabile strumento di esercitazione in vista dell’approccio alle due prove scritte del concorso per il reclutamento di 2386 dirigenti scolastici (G.U. Serie Concorsi n. 56 del 15 luglio 2011), la prima delle quali consiste nello svolgimento di un elaborato su una o più tra le Aree tematiche elencate nel bando, mentre la seconda nella soluzione di un caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica, con particolare riferimento alle strategie di direzione in rapporto alle esigenze formative del territorio.
Sia gli elaborati svolti che i casi risolti rispondono pienamente alle indicazioni del programma d’esame, in modo particolare per ciò che riguarda l’adesione alle Aree tematiche di cui all’art. 8 del bando concorsuale (e alle materie specifiche di ciascuna Area di cui all’Allegato tecnico del bando stesso):
• Area A: Unione Europea, le sue politiche e i suoi programmi in materia di istruzione e formazione, i sistemi formativi e gli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell’Unione Europea, con particolare riferimento al rapporto tra le autonomie scolastiche e quelle territoriali e ai processi di riforme ordinamentali in atto.
• Area B: Gestione dell’istituzione scolastica, predisposizione e gestione del Piano dell’offerta formativa nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio.
• Area C: Area giuridico-amministrativo-finanziaria, con particolare riferimento alla gestione integrata del Piano dell’offerta formativa e del Programma annuale.
• Area D: Area socio-psicopedagogica, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell’apprendimento e dell’istituzione scolastica, alla motivazione, alle difficoltà di apprendimento, all’uso dei nuovi linguaggi multimediali nell’insegnamento e alla valutazione del servizio offerto dalle istituzioni scolastiche.
• Area E: Area organizzativa, relazionale e comunicativa, con particolare riguardo alla integrazione culturale e alle varie modalità di comunicazione istituzionale.
• Area F: Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e gestione dell’istituzione scolastica, con particolare riferimento alle strategie di direzione.
• Area G: Uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
• Area H: Conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento: francese, inglese, tedesco, spagnolo.
Il testo permette dunque di ottimizzare la preparazione ad entrambe le prove scritte, finalizzate a verificare i requisiti dei candidati «sia sotto il profilo teorico, sia sotto quello operativo, in relazione alla funzione di dirigente scolastico».
Si ricordi, altresì, che il corretto e proficuo svolgimento delle suddette prove è direttamente collegato alla prova orale del concorso, la quale, pur consistendo prioritariamente in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel bando relativamente alle Aree tematiche di cui all’art. 8, è comunque tesa a verificare la preparazione professionale dei candidati «anche con eventuali riferimenti ai contenuti degli elaborati scritti».
Tutti gli elaborati svolti, infine, sono integrati da appositi specimen in inglese, in considerazione del fatto che gli esami orali provvederanno pure ad accertare «la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato».

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti