2386 dirigenti scolastici. La prova preselettiva di Andrea Gradini edito da Maggioli Editore

2386 dirigenti scolastici. La prova preselettiva

Acquistabile con o la

Descrizione 2386 dirigenti scolastici. La prova preselettiva

Questo manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare al concorso per 2.386 dirigenti scolastici indetto dal Ministero dell'Istruzione pubblica con bando in Gazzetta Ufficiale 56 del 15 luglio 2011.
Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche tutto il programma oggetto delle prova selettiva.
A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.
Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito ed allenarsi in vista delle prove di preselezione.
La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la preselezione.

In omaggio il software per esercitarsi con i quesiti della banca dati ufficiale.
Aggiornato:
- alla circolare applicativa n. 20 del 4 marzo 2011 (Valutazione degli alunni in applicazione degli artt. 2 e 4 del D.P.R. n. 122/2009)
- al nuovo Contratto collettivo dei dirigenti scolastici (accordo sottoscritto il 15 luglio 2010).- La legislazione scolastica
- L'organizzazione amministrativa e didattica del MIUR
- L'autonomia finanziaria
- Gli alunni
- Gli organi colleggiali di governo della scuola
- Il dirigente scolastico: funzioni poteri e responsabilità
- Appendice
- Simulazione di prova selettiva